Categorie: Mercato

I 50 migliori risultati nelle aste

di - 29 Novembre 2014
Siamo quasi a chiusura di anno e come di consueto è tempo di classifiche. Su artnet.com in seguito alle analisi fatte nel loro database è emersa una lista dei 50 artisti viventi che hanno avuto un successo inaspettato nelle aste 2014. Per stilare questa lista si è deciso di sottrarre il prezzo realizzato in asta e quello della stima più alta, tra circa 18 mila artisti viventi sono stati scelti i nomi di quelli che hanno ricevuto un maggiore aumento di prezzo.
Sul gradino più alto del podio si posiziona Adrian Ghenie, con un differenziale di 1,8 milioni di dollari circa. Il pittore rumeno, classe ’77, rappresentato dalla Pace Gallery, ha esposto il suo lavoro alla Tate Liverpool nel 2008, nel 2013 al KW Institute for Contemporary Art di Berlino ed in Italia nella collettiva dedicata a Francis Bacon alla Fondazione Palazzo Strozzi a Firenze. Seguono subito sotto i nudi di Jenny Seville alla modica cifra di 1,5 milioni di dollari e Alex Israele, dagli Stati Uniti, che ha venduto 5 lotti con un differenziale di 750 mila euro.
Per trovare il primo (e unico) italiano, stavolta davvero a sorpresa, bisogna arrivare solo al sesto posto con l’altoatesino Rudolf Stingel, un’impennata alla carriera dovuta soprattutto alla personale nel Museum of Contemporary art di Chicago del 2007 e alla grande installazione a Palazzo Grassi di Venezia durante la scorsa Biennale di Venezia.
Analizzando l’elenco di artnet.com vengono confermate delle tendenze del mercato e del sistema dell’arte in generale. Evidente il progressivo spostamento dell’asse del mercato  ad Est, infatti tra i 50 artisti inclusi 16 sono americani, ma i 13 cinesi li seguono da vicino, e ugualmente lampante è il crescente interesse degli investitori per la pittura.
Ultima sorpresa è trovare nella metà bassa della classifica grandi nomi come Doris Salcedo, Tracy Emin, Haim Steinbach, Antony Gromley, Sarah Lucas e niente po’ po’ di meno che la regina della performance Marina Abramović.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30