Categorie: Mercato

I cimeli di cinema e tv, in asta da Prop Store a Londra

di - 6 Settembre 2019

Gli amanti del piccolo e del grande schermo non vorranno perdere una imperdibile asta di preziosissimi memorabilia cinematografici, organizzata da Prop Store a Londra. Un appuntamento lungo due giorni, dal 30 Settembre al 1 Ottobre 2019, al cinema BFI IMAX – location non casuale per un evento simile.

Prop Store è uno dei più importanti punti di riferimento in fatto di cimeli del cinema. Stephen Lane, proprietario e accanito cinefilo, negli anni Novanta ha reso possibile il sogno di tantissimi fan di poter acquisire gli oggetti di scena dei loro film preferiti. Sicurezza garantita sull’originalità dei pezzi, ottenuti direttamente da case di produzione e collezioni accreditate, dettando gli standard di archiviazione e qualità a livello internazionale.

In questa occasione, andranno all’asta quasi 900 lotti tra costumi, locandine autografate e oggetti di scena di 300 capolavori di cinema e tv, tra cui Alien, Ghostbuster, James Bond e Ritorno al futuro. C’è il costume indossato da Michael Keaton per interpretare Batman nel film di Tim Burton (stimato tra 80 e 120mila sterline), e quello di Leonard Nimoy per vestire i panni di Spock in Star Trek (base d’asta, 25mila sterline). Gli amanti di Star Wars disposti a spendere tra le 60 e le 100mila sterline potranno accaparrarsi la spada laser impugnata da Luke Skywalker (Mark Hamill) nel secondo episodio della saga. I fan di Harry Potter potranno finalmente dire di aver ricevuto la tanto attesa lettera di ammissione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, mettendo le mani su quella indirizzata proprio al giovane maghetto sul set. Le valutazioni per un pezzo del genere vanno dalle 4 alle 6mila sterline.

L’asta di Prop Store sarà preceduta da una grande mostra di due settimane, dal 18 Settembre, con una selezione di alcuni dei lotti più interessanti. Per conoscere tutti i cimeli in vendita, basta sfogliare online il catalogo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A New York, ModernHaus è il nuovo hotel d’arte tra le gallerie di SoHo

A SoHo, il quartiere delle gallerie di New York, la linea rigorosa e minimalista dell’hotel ModernHaus nasconde una vera e…

31 Ottobre 2025 16:30
  • Arte contemporanea

Pratiche di ricamo per spartiti sovversivi: due artiste in dialogo da Unobis, a Padova

Studio e residenza artistica, lo spazio Unobis di Padova prosegue il suo format espositivo dedicato al dialogo tra artisti e…

31 Ottobre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A che gioco giochiamo. Alla Fondazione Ermanno Casoli un talk su arte, gioco e formazione

Un dialogo tra arte, educazione e impresa: alla Fondazione Ermanno Casoli il gioco viene raccontato come metodo di formazione, creatività…

31 Ottobre 2025 12:12
  • Progetti e iniziative

A Torino nasce phonetics, rassegna che intreccia editoria d’arte, linguaggio e suono

A Torino arriva phonetics, una rassegna che, in piena Art Week, esplora l’editoria d’arte contemporanea e il linguaggio come esperienza…

31 Ottobre 2025 11:30
  • Mercato

Il gabinetto d’oro va all’asta, e Cattelan mette di nuovo il mercato in discussione

Sotheby’s annuncia “America”, il leggendario wc di Maurizio Cattelan, tra i top lot di novembre. Il prezzo di partenza? Dipenderà…

31 Ottobre 2025 11:30
  • Arti performative

Per Claudia Castellucci, la danza è una forma di conoscenza incarnata

Infinito Carnale: Xing porta negli spazi dell’ex chiesa di San Barbaziano, a Bologna, la performance di Claudia Castellucci per due…

31 Ottobre 2025 10:30