Categorie: Mercato

I dipinti di Banksy da record

di - 30 Maggio 2018
Amate Banksy? Prenotate un volo per Londra quest’estate e mettete da parte qualche milione. Steve Lazarides, il mercante responsabile del lancio della carriera di Banksy, sta organizzando una mostra di alcune delle più famose e più costose delle opere dell’artista di Bristol, inclusi alcuni dipinti unici che prevede venderanno per oltre 2 milioni di sterline. La mostra, che si apre nella sua nuova galleria di Mayfair Lazinc il prossimo 9 luglio, è composta da circa 20 tele e altrettante stampe. “Questi non sono lavori presi dalla strada, o cose che sono uscite dalla sua collezione personale senza che lui lo sappia. È tutto già stato venduto prima”, sottolinea Lazarides. La mostra però non è stata autorizzata dall’artista, ma il gallerista è sicuro che non ce ne sia alcun bisogno, come è sicuro che Banksy – nonostante la sua mania di controllo – sarebbe più felice di mostrare queste opere piuttosto che tenerle in qualche buio scantinato.
Non tutti i lavori sono ufficialmente in vendita, ma se i loro proprietari fossero tentati di separarsi, Lazarides stima che i dipinti, tutti realizzati tra il 2002 e il 2008, potrebbero vendere per almeno 2 milioni di sterline l’uno, dopo averli venduti per circa 15mila sterline poco dopo la loro creazione. La cifra potrebbe superare l’attuale record di vendita di Banksy pari a 1,9 milioni realizzato per uno degli spot painting di Damien Hirst su cui l’artista di Bristol ha ridipinto l’iconica figura di una domestica.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59