Categorie: Mercato

I dipinti di Banksy da record

di - 30 Maggio 2018
Amate Banksy? Prenotate un volo per Londra quest’estate e mettete da parte qualche milione. Steve Lazarides, il mercante responsabile del lancio della carriera di Banksy, sta organizzando una mostra di alcune delle più famose e più costose delle opere dell’artista di Bristol, inclusi alcuni dipinti unici che prevede venderanno per oltre 2 milioni di sterline. La mostra, che si apre nella sua nuova galleria di Mayfair Lazinc il prossimo 9 luglio, è composta da circa 20 tele e altrettante stampe. “Questi non sono lavori presi dalla strada, o cose che sono uscite dalla sua collezione personale senza che lui lo sappia. È tutto già stato venduto prima”, sottolinea Lazarides. La mostra però non è stata autorizzata dall’artista, ma il gallerista è sicuro che non ce ne sia alcun bisogno, come è sicuro che Banksy – nonostante la sua mania di controllo – sarebbe più felice di mostrare queste opere piuttosto che tenerle in qualche buio scantinato.
Non tutti i lavori sono ufficialmente in vendita, ma se i loro proprietari fossero tentati di separarsi, Lazarides stima che i dipinti, tutti realizzati tra il 2002 e il 2008, potrebbero vendere per almeno 2 milioni di sterline l’uno, dopo averli venduti per circa 15mila sterline poco dopo la loro creazione. La cifra potrebbe superare l’attuale record di vendita di Banksy pari a 1,9 milioni realizzato per uno degli spot painting di Damien Hirst su cui l’artista di Bristol ha ridipinto l’iconica figura di una domestica.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49