Categorie: Mercato

I Millennials che guidano il mercato

di - 27 Settembre 2016
Barnebys, la piattaforma online che raccoglie le informazioni su tutte le aste del mondo, ha appena rilasciato il suo rapporto annuale, che sta sempre più acquistando autorevolezza soprattuto grazie al milione e mezzo di contatti che raggiungono ogni mese il sito.
Dal rapporto sono emersi alcuni punti fondamentali che denotano quanto il mercato sia in fase di cambiamento. Ancora al centro il mercato online, perché la metà di coloro che hanno acquistato all’asta lo hanno fatto solo on-line, e questa metà ha comprato molto più frequentemente di quanti hanno comprato nelle aste tradizionali.
Più della metà degli acquirenti su Barnebys è composto dai Millennials, i giovanissimi dai 18 ai 34 anni, nativi digitali, che comprano soprattutto attraverso smartphone. Questo accesso da parte di fasce più giovani ha visto una crescita esponenziale del settore medio basso del mercato, così l’arte non è più soltanto per i ricchissimi, ma anche per quei giovani carini e occupati, almeno all’estero, che saranno i leader del futuro. Secondo Forbes i Millennials in America rappresentano circa un quarto di tutta la popolazione, con 200 miliardi di dollari di potere d’acquisto annuale, con moltissima influenza sulle generazioni più anziane, il che li rende dei trendsetter in tutti i settori. Per loro si sviluppano mostre e aste apposite, come New Now di Phillips o le First Open da Christie’s, che però sono ancora troppo poco online. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20