Categorie: Mercato

I Re bambini di Van Dyck all’asta

di - 15 Settembre 2018
Due opere di Van Dyck, l’artista favorito da Re Carlo I per i suoi ritratti immancabilmente lusinghieri, saranno messe all’asta per la prima volta in quasi un secolo.
I ritratti in questione sono dei figli maggiori del Re Stuart, il principe di Galles di 11 anni, che sarebbe diventato Carlo II, e sua sorella di nove anni, Mary, che sarebbe diventata madre del futuro re Guglielmo I. Il ritratto di Carlo II, principe di Galles, che potrebbe raccogliere tra i 2 e i 3 milioni di sterline, raffigura il futuro monarca in piedi con l’armatura, con la sua mano sinistra sull’elsa della sua spada e la sua destra sulla testa di un bastone. Il Ritratto di Maria, la Principessa Reale e la Principessa d’Orange, stimato circa 800mila sterline, fu dipinto poco dopo il suo matrimonio, all’età di nove anni, con il Principe Willem di Orange.  Alex Bell, co-presidente del dipartimento Old Masters di Sotheby’s, ha dichiarato: “Van Dyck è stato responsabile della creazione di immagini storiche di Carlo I e della sua corte, e in questi ritratti eccezionalmente ben conservati dei suoi due figli più grandi vediamo l’artista usare la sua capacità di raffigurare sia la gioventù che lo status dei suoi soggetti. La tumultuosa storia della corte degli Stuart ha sempre catturato l’immaginazione della gente e con l’ulteriore interesse scatenato dalle affascinanti mostre a Londra quest’anno, è particolarmente opportuno che questi ritratti reali, estremamente rari per il mercato, vengano messi in vendita”.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • AttualitĂ 

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti piĂą significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30