Categorie: Mercato

I record della collezione Ellsworth

di - 24 Marzo 2015
Questo sembrerebbe il momento giusto per affibbiare un nuovo nomignolo a Robert Hatfield Ellsworth, collezionista appassionato di arte orientale, noto fino ad oggi come Il Padrino dell’arte asiatica, ma che potremmo chiamare d’ora in poi “L’uomo dei record”. Già perché il proprietario della più grande collezione di arte asiatica di tutti i tempi ha fatto diventare Christie’s la casa d’aste leader del mercato orientale con una sola vendita. Durata una settimana, ha tenuto col fiato sospeso collezionisti e conoscitori della storia dell’arte orientale di tutto il mondo, ma in particolare i cinesi.
Tanto ci è voluto per mettere all’incanto tutti i pezzi della ricchissima raccolta di opere, con nessun pezzo passato o invenduto, che ha fatto incassare la cifra record di 132 milioni di dollari all’Asian Art week.
Durante la prima serata di vendite, che da sola ha incassato circa 61 milioni, il record più alto è stato quello degli oltre 9 milioni, sborsati da un compratore cinese per 4 sedie di epoca Ming, stimate in partenza circa 800mila dollari e forse un po’ troppo sottovalutate dai dipartimenti di Christie’s New York. Ad aver superato le stime previste è stata anche una statua raffigurante una divinità nepalese, Avalokiteshvara, valutata tra i 2 e i 3 milioni e venduta per oltre 8 milioni di dollari. Solo nella prima serata 15 dei 57 lotti in vendita hanno superato le stime fissate di circa 1 milione, mentre durante tutta la settimana altri 8 lotti hanno superato quota un milione.
Christie’s quindi con l’Asian Art week pone un altro mattone nella costruzione della sua area di interesse in Oriente, diventando un punto di riferimento essenziale per i collezionisti pan-asiatici. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30