Categorie: Mercato

I record di Malevic e Brancusi

di - 18 Maggio 2018
Dopo il grande successo della vendita Rockfeller Christie’s torna a far parlare di se grazie alla vendita di Impressionisti e Arte Moderna di qualche ora fa a New York, incassando 416 milioni di dollari con commissioni. Il totale di Christie’s ha superato ampiamente i 289 milioni di dollari di un anno fa ed è salito molti al di sopra della stima pre-vendita compresa tra i 326 milioni e i 450 milioni. Da considerare che dall’asta è stato ritirato Le Marin di Picasso (1943), che era stato garantito a 70 milioni di dollari, ma è stato danneggiato durante l’anteprima nel fine settimana. Il prezzo più alto realizzato è stato per Suprematist Composition di Kazimir Malevich (1916), che ha stabilito il record dell’artista realizzando 86 milioni di dollari con le tasse. Non lontano da queste cifre è arrivata la scultura di ottone di Constantin Brancusi La jeune fille sophistiquée (Ritratto di Nancy Cunard). L’opera unica è stata acquisita da Elizabeth e Frederick Stafford direttamente dall’artista nel 1955 per 5mila dollari e da allora è stata conservata dalla famiglia. Ora l’opera ha venduto per la cifra record per l’artista di 71 milioni di dollari. Con ulteriori risultati incoraggianti per Picasso, Miró e Alberto Giacometti la serata ha confermato la tendenza, già notata nelle ultime aste, che vede i collezionisti più attenti alla qualità dell’opera, rispetto al periodo di realizzazione.

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03