Categorie: Mercato

I record di Malevic e Brancusi

di - 18 Maggio 2018
Dopo il grande successo della vendita Rockfeller Christie’s torna a far parlare di se grazie alla vendita di Impressionisti e Arte Moderna di qualche ora fa a New York, incassando 416 milioni di dollari con commissioni. Il totale di Christie’s ha superato ampiamente i 289 milioni di dollari di un anno fa ed è salito molti al di sopra della stima pre-vendita compresa tra i 326 milioni e i 450 milioni. Da considerare che dall’asta è stato ritirato Le Marin di Picasso (1943), che era stato garantito a 70 milioni di dollari, ma è stato danneggiato durante l’anteprima nel fine settimana. Il prezzo più alto realizzato è stato per Suprematist Composition di Kazimir Malevich (1916), che ha stabilito il record dell’artista realizzando 86 milioni di dollari con le tasse. Non lontano da queste cifre è arrivata la scultura di ottone di Constantin Brancusi La jeune fille sophistiquée (Ritratto di Nancy Cunard). L’opera unica è stata acquisita da Elizabeth e Frederick Stafford direttamente dall’artista nel 1955 per 5mila dollari e da allora è stata conservata dalla famiglia. Ora l’opera ha venduto per la cifra record per l’artista di 71 milioni di dollari. Con ulteriori risultati incoraggianti per Picasso, Miró e Alberto Giacometti la serata ha confermato la tendenza, già notata nelle ultime aste, che vede i collezionisti più attenti alla qualità dell’opera, rispetto al periodo di realizzazione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59