Categorie: Mercato

Il buon momento dell’arte antica

di - 15 Giugno 2016
Milano è sempre di più al centro delle cronache del mercato dell’arte italiana, e non solo per le vendite di arte del dopoguerra e contemporanea, dei grandi degli anni Sessanta, ma anche dell’arte del Settecento e dell’Ottocento.
Ha sorpreso l’asta tenutasi ieri presso la sede di Sotheby’s dedicata ad una collezione privata milanese composta da 80 lotti, per la parte dedicata all’arte erano rappresentate tutte le tecniche più raffinate che attraversano gli stili artistici dal Rinascimento al Neoclassicismo. Tutti i dipinti messi all’incanto ieri sera sono stati venduti, ottima performance anche per il resto dei reparti, che hanno portato ad un 92,2 per cento di lotti venduti.
Cavalca il buon momento della città meneghina la vicina Brescia, e la casa d’aste Capitolium art  che annuncia la vendita d’Arte Antica e dell’Ottocento in tre tornate divise in due giornate: 16 e 17 giugno. Un catalogo ricchissimo, 370 lotti tra dipinti, sculture e arredi, tutti realizzati tra il Quattrocento e il Novecento. Tra i lotti selezionati una serie di dipinti devozionali, nature morte e  altri dipinti di genere, ritratti, paesaggi e scene popolari. La selezione operata dagli specialisti è volta al raggiungimento di una più ampia fascia di collezionisti, interessati a opere ricercate, parte di collezioni internazionali e prestigiose. C’è fermento anche in provincia, e uno sguardo attento a quello che accade nel mondo, e si sceglie di differenziare il più possibile l’offerta, senza dimenticare la qualità. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11