Categorie: Mercato

Il Canova perduto all’incanto

di - 1 Giugno 2018
Va all’asta da Sotheby’s a Londra un capolavoro ritrovato di Antonio Canova, il secondo in pochi mesi: la testa di Pace, una delle famose teste dello scultore, affidata da Canova in persona al suo mecenate britannico John Campbell, Lord Cawdor. Dalla sua realizzazione l’opera è rimasta nella stessa collezione della famiglia britannica e nel corso del tempo il nome dell’artista dietro il busto e il suo soggetto sono stati persi nella memoria della famiglia. I contenuti della casa furono venduti negli anni ’60. Il lavoro è finito così nelle mani dell’attuale proprietario la cui ricerca ha prodotto alla nuova attribuzione. Un altro marmo si Canova, il Busto di Murat, è stato venduto a novembre 2017 per 4,3 milioni di euro all’asta . La casa d’aste è molto prudente nello stimare il capolavoro, non è presente una stima ufficiale infatti, ma si vocifera sia un milione.
Dopo la lunga ricerca del proprietario attuale, che ha acquisito la scultura come opera non attribuita, il busto è stato identificato come il busto della Pace, perduto da lungo tempo L’opera è una significativa riscoperta, di fondamentale importanza all’interno dell’opera di Canova, e ha una grande risonanza storica.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59