Categorie: Mercato

Il Canova perduto all’incanto

di - 1 Giugno 2018
Va all’asta da Sotheby’s a Londra un capolavoro ritrovato di Antonio Canova, il secondo in pochi mesi: la testa di Pace, una delle famose teste dello scultore, affidata da Canova in persona al suo mecenate britannico John Campbell, Lord Cawdor. Dalla sua realizzazione l’opera è rimasta nella stessa collezione della famiglia britannica e nel corso del tempo il nome dell’artista dietro il busto e il suo soggetto sono stati persi nella memoria della famiglia. I contenuti della casa furono venduti negli anni ’60. Il lavoro è finito così nelle mani dell’attuale proprietario la cui ricerca ha prodotto alla nuova attribuzione. Un altro marmo si Canova, il Busto di Murat, è stato venduto a novembre 2017 per 4,3 milioni di euro all’asta . La casa d’aste è molto prudente nello stimare il capolavoro, non è presente una stima ufficiale infatti, ma si vocifera sia un milione.
Dopo la lunga ricerca del proprietario attuale, che ha acquisito la scultura come opera non attribuita, il busto è stato identificato come il busto della Pace, perduto da lungo tempo L’opera è una significativa riscoperta, di fondamentale importanza all’interno dell’opera di Canova, e ha una grande risonanza storica.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52
  • Musei

Dib Bangkok: ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30