Categorie: Mercato

Il Canova perduto all’incanto

di - 1 Giugno 2018
Va all’asta da Sotheby’s a Londra un capolavoro ritrovato di Antonio Canova, il secondo in pochi mesi: la testa di Pace, una delle famose teste dello scultore, affidata da Canova in persona al suo mecenate britannico John Campbell, Lord Cawdor. Dalla sua realizzazione l’opera è rimasta nella stessa collezione della famiglia britannica e nel corso del tempo il nome dell’artista dietro il busto e il suo soggetto sono stati persi nella memoria della famiglia. I contenuti della casa furono venduti negli anni ’60. Il lavoro è finito così nelle mani dell’attuale proprietario la cui ricerca ha prodotto alla nuova attribuzione. Un altro marmo si Canova, il Busto di Murat, è stato venduto a novembre 2017 per 4,3 milioni di euro all’asta . La casa d’aste è molto prudente nello stimare il capolavoro, non è presente una stima ufficiale infatti, ma si vocifera sia un milione.
Dopo la lunga ricerca del proprietario attuale, che ha acquisito la scultura come opera non attribuita, il busto è stato identificato come il busto della Pace, perduto da lungo tempo L’opera è una significativa riscoperta, di fondamentale importanza all’interno dell’opera di Canova, e ha una grande risonanza storica.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10