Categorie: Mercato

Il collezionista contro Koons

di - 23 Aprile 2018
Immaginate di pagare qualche decina di milioni di dollari per alcune opere d’arte del vostro artista preferito, aspettare 5 anni e non aver mai ricevuto le opere, cosa fareste? Il collezionista Steven Tananbaum, reduce da una simile situazione, ha intentato una causa presso la Corte Suprema di New York accusando l’artista Jeff Koons e Gagosian Gallery di non aver consegnato tre sculture per le quali ha pagato oltre 13 milioni  di dollari dopo un’attesa durata cinque anni. L’avvocato del collezionista, Aaron Richard Golub, asserisce che Koons e la galleria hanno violato i contratti d’acquisto rimandando continuamente la spedizione delle tre sculture in acciaio inossidabile, Balloon Venus, Eros e Diana. Nel settembre 2013, il gestore patrimoniale Tananbaum ha stipulato un accordo per l’acquisto del Balloon Venus (Magenta), che doveva essere completato a dicembre 2015. In totale, il collezionista ha sborsato 6,4 milioni per il lavoro. Gagosian Gallery in seguito lo informò che non sarebbe stato pronto fino a settembre 2016; la consegna è stata poi rimandata di nuovo a giugno 2018, e poi di nuovo ad agosto 2019. Il collezionista stanco di attendere ha deciso di ricorrere alla legge. Presto aggiornamenti.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13