Categorie: Mercato

Il collezionista contro Koons

di - 23 Aprile 2018
Immaginate di pagare qualche decina di milioni di dollari per alcune opere d’arte del vostro artista preferito, aspettare 5 anni e non aver mai ricevuto le opere, cosa fareste? Il collezionista Steven Tananbaum, reduce da una simile situazione, ha intentato una causa presso la Corte Suprema di New York accusando l’artista Jeff Koons e Gagosian Gallery di non aver consegnato tre sculture per le quali ha pagato oltre 13 milioni  di dollari dopo un’attesa durata cinque anni. L’avvocato del collezionista, Aaron Richard Golub, asserisce che Koons e la galleria hanno violato i contratti d’acquisto rimandando continuamente la spedizione delle tre sculture in acciaio inossidabile, Balloon Venus, Eros e Diana. Nel settembre 2013, il gestore patrimoniale Tananbaum ha stipulato un accordo per l’acquisto del Balloon Venus (Magenta), che doveva essere completato a dicembre 2015. In totale, il collezionista ha sborsato 6,4 milioni per il lavoro. Gagosian Gallery in seguito lo informò che non sarebbe stato pronto fino a settembre 2016; la consegna è stata poi rimandata di nuovo a giugno 2018, e poi di nuovo ad agosto 2019. Il collezionista stanco di attendere ha deciso di ricorrere alla legge. Presto aggiornamenti.

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10