Categorie: Mercato

Il Contemporaneo da Pandolfini

di - 12 Dicembre 2017
Posti esauriti in Sala Meili, nella sede di Pandolfini Aste, sempre impegnati i tanti telefoni e grande partecipazione della piattaforma Live, queste le prime conferme del successo della sezione di Arte e Moderna e Contemporanea della casa d’aste con sede a Firenze.
Il successo della vendita si legge anche nei numeri complessivi: 81 per cento dei lotti venduti per un totale di oltre un milione e 300mila euro.
Mauro Reggiani con Composizione a ventaglio, passato di mano per 102mila euro è risultato essere il top lot dell’asta.
Ottimo il risultato di Agostino Bonalumi con il suo Blu, una tela estroflessa che è stato battuto a 70mila euro, mentre la carta Concetto Spaziale del 1956 di Lucio Fontana passa di mano per 45mila euro.
Buono anche il risultato per l’opera di François Morellet 6 Doubles Barres che arriva in una nuova collezione per 67mila euro circa, e per Autunno a Velate di Renato Guttuso venduta per 30mila euro.
Continua il momento d’oro per Piero Dorazio, con un’alta percentuale di vendita in totale, e in particolare con un ottimo risultato per Aureolina III che ha chiuso a 37mila euro.
Per le sculture ancora una volta da Pandolfini brilla Igor Mitoraj, il suo bronzo Grepol è stato venduto per 42mila euro.
Parte della serata è stata dedicata alle opere della Collezione Topazia Alliata Maraini che hanno riscosso un ottimo successo e sono state aggiudicate per lo più a collezionisti e compratori internazionali, che rincorrendosi hanno fatto raddoppiare quasi tutte le stime. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57