Categorie: Mercato

Il De Stijl celebra 100 anni con Sotheby’s

di - 29 Settembre 2017
“L’estetica di De Stijl può essere rintracciata negli ultimi 100 anni di produzione artistica” questa la convinzione di Julian Dawes, vicepresidente di Sotheby’s e co-capo delle vendite di Arte Impressionista e Moderna a New York. La casa d’aste ha deciso di organizzare una selling exhibition per celebrare i 100 anni dalla nascita del movimento olandese. “Iconoplastic: 100 anni di De Stijl” comprende più di 60 opere di 33 artisti, di cui circa tre quarti saranno disponibili per la vendita privata, ed è l’unico evento che celebrerà l’avanguardia al di fuori dell’Europa. Dawes ha aggiunto: “Quello che è incredibile su De Stijl è che la sua poetica è rimasta intatta fino a oggi, anche quando non ha lo stesso nome”. La stessa filosofia, infatti, è osservabile all’interno della mostra in opere contemporanee come quelle di Leon Polk Smith, Vik Muniz e Ilya Bolotowsky. Quello del De Stijl uno stile caratterizzato da linee orizzontali e verticali, da forme geometriche colorate con tonalità primarie, molti artisti hanno deciso di portare questo stile astratto ma schematico al di là della tela e dell’architettura, fino alla musica, la letteratura, la danza e il design. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54