Categorie: Mercato

Il De Stijl celebra 100 anni con Sotheby’s

di - 29 Settembre 2017
“L’estetica di De Stijl può essere rintracciata negli ultimi 100 anni di produzione artistica” questa la convinzione di Julian Dawes, vicepresidente di Sotheby’s e co-capo delle vendite di Arte Impressionista e Moderna a New York. La casa d’aste ha deciso di organizzare una selling exhibition per celebrare i 100 anni dalla nascita del movimento olandese. “Iconoplastic: 100 anni di De Stijl” comprende più di 60 opere di 33 artisti, di cui circa tre quarti saranno disponibili per la vendita privata, ed è l’unico evento che celebrerà l’avanguardia al di fuori dell’Europa. Dawes ha aggiunto: “Quello che è incredibile su De Stijl è che la sua poetica è rimasta intatta fino a oggi, anche quando non ha lo stesso nome”. La stessa filosofia, infatti, è osservabile all’interno della mostra in opere contemporanee come quelle di Leon Polk Smith, Vik Muniz e Ilya Bolotowsky. Quello del De Stijl uno stile caratterizzato da linee orizzontali e verticali, da forme geometriche colorate con tonalità primarie, molti artisti hanno deciso di portare questo stile astratto ma schematico al di là della tela e dell’architettura, fino alla musica, la letteratura, la danza e il design. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36