Categorie: Mercato

Il design da Il Ponte

di - 26 Giugno 2018
Con più di un milione di fatturato per la vendita dedicata al dipartimento di Arti Decorative del ‘900 e Design, Il Ponte Casa d’aste chiude la stagione primaverile con uno dei risultati migliori dell’anno, vendendo il 75 per cento dei lotti e il 177 per cento per valore.
Il top lot della serata è stato un vaso in vetro di Murano di Umberto Bellotto, Connubio in ferro e vetro, stimato tra i 50 e i 70mila euro e passato di mano a 175mila euro, uno dei migliori risultati in assoluto per l’artista. Raggiunge il triplo della stima la poltrona Seguso che ha ottenuto un risultato di 15mila euro. Buoni i risultati per una serie di lotti risalenti agli anni ’50 e’60, tra cui spiccano le poltroncine modello “839” di Ico Parisi (in alto) vendute a 30mila euro, il lampadario modello “2196” produzione Fontanarte di Max Ingrand che ha raggiunto i 27mila e 500 euro, le poltrone modello “Digamma” di Ignazio Gardella (lotto 339) vendute a 23mila euro circa e ancora la lampada “Sei lune” di Angelo Lelii passata di mano a 22mila e 500 euro.
“Forte la partecipazione di clienti internazionali, soprattutto americani, inglesi, francesi e tedeschi che, anche grazie all’online, hanno gareggiato per contendersi i lotti. É stata premiante, inoltre, la scelta di costruire la vendita inserendo beni tra loro molto differenti per stile, rarità, periodo storico e valore: la percentuale di lotti venduti raggiunta è tra le più elevate del settore”, ha affermato soddisfatto il direttore di dipartimento Arch. Stefano Poli.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59