Categorie: Mercato

Il design da record

di - 28 Maggio 2016
Con un totale di 7,8 milioni di euro, l’asta di Design organizzata da Sotheby’s a Parigi ha raggiunto il totale più alto per qualsiasi asta in questo campo da quando la sezione ha aperto in Francia. Un totale raggiunto grazie al 100 per cento di lotti venduti, di cui il 95 per cento ha superato il valore delle stime.
Cécile Verdier, co direttrice del dipartimento di Design ha affermato che «il successo della serata ha dimostrato la straordinaria solidità del mercato, con l’aumento della partecipazione di collezionisti asiatici – non solo come nuovi offerenti, in questa categoria, ma anche come nuovi acquirenti nei differenti generi del Design».
È stata battuta una serie di opere di Alberto e Diego Giacometti, a 50 anni dalla morte di Alberto, in un momento in cui tutto il mondo ne celebra la grandezza, anche Sotheby’s fa la sua parte proponendo 19 pezzi, alcuni dei quali parte della stessa collezione da sempre e mai visti in una vendita. Con un sold out la serie ha incassato 3,1 milioni di euro.
Ad arricchire l’offerta 46 opere in ceramica di Georges Jouve, e una grande panca con coccodrilli di Claude Lalanne, top lot della serata, che ha raggiunto 459mila euro.
Molti i collezionisti che hanno deciso di sperimentare e puntare su pezzi ricercati, affidandosi alla casa d’aste. Un buon segnale per il design, che non si arresterà molto facilmente. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20