Categorie: Mercato

Il design in vendita

di - 24 Febbraio 2016
Tutta l’eccellenza del design mondiale andrà all’incanto stasera, ad Innsbruck, per la InnAuction, casa d’aste fondata nel 2014, molto legata al Tirolo e la Baviera. 185 pezzi, provenienti dal Brasile alla Scandinavia, con 66 nomi che includono Giò Ponti, Alvar Aalto, Hella Jongerius, Charlotte Perriand, Hans J. Wegner, e Foster and Partners.
Nella sezione European Design, i punti salienti sono le opere di moderno e postmoderno di designer italiani, come Ettore Sottsass e Giò Ponti. Proprio di Ponti è Consolle del 1964 in ottone e laminati, parte dei mobili originali per le camere dell’Hotel Parco dei Principi di Roma, anch’esso progettato da Ponti, e prende il nome da suo albergo più noto a Sorrento, il valore? 15mila euro.
Spiccano tra gli highlights una selezione di vasi in ceramica di Ettore Sottsass, il fondatore di Memphis Group e una delle figure chiave del design postmoderno. I vasi appartengono al periodo “esoterico” ​​di Sottsass, ispirato da diagrammi tantrici, e fanno parte delle due serie dalla fine del 1960, Tantra e Yantra.
La sezione Scandinavian Design comprende una vasta selezione di oggetti di vetro e vasi prodotta da Iittala tra cui quelli progettati da Alvar Aalto, una serie di lampade a sospensione disegnate da Jo Hammerborg e due sedie del designer e architetto danese, Finn Juhl. Entrambe le sedie sono in teak e tessuto, e vengono presentate in asta con una stima di 4mila euro.
Queste icone della modernità raccontano la storia dei loro ideatori e dei precedenti proprietari, e affascineranno molti clienti della nuova casa d’aste austriaca. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30