Categorie: Mercato

Il divario tra uomo e donna entra in galleria

di - 27 Gennaio 2019
È noto oramai come le donne, quando si parla di prezzi sul mercato, soffrano ancora della competizione con gli uomini: nelle aste le opere d’arte delle donne vendono per circa il 50 per cento in meno rispetto a quelle dei loro colleghi maschi.
Una nuova ricerca rivela anche l’ineguaglianza nel settore delle gallerie.
Intervenendo al simposio di Talking Galleries a Barcellona il 21 gennaio, l’economista Clare McAndrew ha esposto come più affermata diventa una donna, meno è probabile che trovi una galleria d’arte che la rappresenti. Se essere affermati è definito come avere un record d’asta, McAndrew ha scoperto che le donne rappresentavano solo il 16 per cento degli artisti più affermati dalle 3.050 gallerie del database di Artsy, la cifra sale al 36 per cento per le donne non affermate, definite qui come quelle il cui lavoro non è mai stato venduto all’asta.
Un’ulteriore prova del crescente divario è che mentre il 35per cento degli artisti rappresentati da una sola galleria sono donne, tra gli artisti rappresentati da nove o dieci gallerie, meno del 10% sono donne. “Si può praticamente equiparare una più ampia rappresentazione con il successo, quindi le donne sono meno rappresentate o di successo” afferma McAndrew, i cui risultati completi dovrebbero essere pubblicati nel rapporto sul mercato dell’arte di Art Basel, all’inizio di marzo.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30