Categorie: Mercato

Il divario tra uomo e donna entra in galleria

di - 27 Gennaio 2019
È noto oramai come le donne, quando si parla di prezzi sul mercato, soffrano ancora della competizione con gli uomini: nelle aste le opere d’arte delle donne vendono per circa il 50 per cento in meno rispetto a quelle dei loro colleghi maschi.
Una nuova ricerca rivela anche l’ineguaglianza nel settore delle gallerie.
Intervenendo al simposio di Talking Galleries a Barcellona il 21 gennaio, l’economista Clare McAndrew ha esposto come più affermata diventa una donna, meno è probabile che trovi una galleria d’arte che la rappresenti. Se essere affermati è definito come avere un record d’asta, McAndrew ha scoperto che le donne rappresentavano solo il 16 per cento degli artisti più affermati dalle 3.050 gallerie del database di Artsy, la cifra sale al 36 per cento per le donne non affermate, definite qui come quelle il cui lavoro non è mai stato venduto all’asta.
Un’ulteriore prova del crescente divario è che mentre il 35per cento degli artisti rappresentati da una sola galleria sono donne, tra gli artisti rappresentati da nove o dieci gallerie, meno del 10% sono donne. “Si può praticamente equiparare una più ampia rappresentazione con il successo, quindi le donne sono meno rappresentate o di successo” afferma McAndrew, i cui risultati completi dovrebbero essere pubblicati nel rapporto sul mercato dell’arte di Art Basel, all’inizio di marzo.

Articoli recenti

  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48