Categorie: Mercato

Il dominio all’asta

di - 30 Luglio 2016
Una delle novità del world wide web è la possibilità di acquistare un indirizzo virtuale sul quale posizionare il proprio sito web, ogni indirizzo ha un’estensione diversa in base al proprio scopo. Ne esistono molti tipi, dal .com al .net al .org e poi tutte le altre distinte per nazionalità e fine. Si è tenuta ieri l’asta per determinare chi ottiene il diritto per distribuire il nome del dominio di primo livello .web che è stato battuto al prezzo record di 135 milioni di dollari, pagati dalla compagnia Nu Dot Co battendo anche il colosso Google. La cifra ha superato di oltre il triplo il record precedente era di 41,5 milioni pagati per il dominio .shop. Colin Campbell, fondatore e CEO di .club ha affermato: «L’asta di .web ha superato le nostre aspettative, questo è un messaggio chiaro che estensioni di domini forti come .web hanno un valore altissimo. Anche se ci sono centinaia di nuove estensioni in fase di lancio, ma solo un numero limitato sono veramente importanti, nomi dal potenziale di utilizzo ampio come, .web, .Shop, .APP, .BLOG, e .club che sono abbastanza generiche, ma hanno un significato preciso. La rivoluzione “non-com” sta iniziando, in quanto si apre uno spazio e cresce la domanda di alternative a .com». (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19