Categorie: Mercato

Il fututro delle vendite online

di - 21 Aprile 2015
Artnet, Paddle8, Artsy, Artuner, Artcurial, Phillips, Sotheby’s e Christie’s. tutte queste case d’asta operano esclusivamente online o hanno portato parte delle loro operazioni sul web.
Ultima notizia a dare una scossa al mercato è stata l’apertura della piattaforma online lanciata da Sotheby’s e Ebay, per permettere agli utenti di assistere dal vivo ai maggiori eventi del colosso delle case d’asta.
Oggi Hiscox, compagnia leader nel mondo delle assicurazioni di opere, ha commissionato un rapporto sul panorama attuale del mercato ad ArtTactic, società di ricerca di mercato dell’arte specializzata in analisi delle tendenze attuali e soprattutto emergenti.
I risultati parlano soprattutto di mercato online, appunto, e di come le tendenze positive siano in crescita. Le vendite online sono aumentate del 41 per cento nel 2014, nel 2013 sono passati da 1,57 miliardi dollari a 2,64 miliardi dollari. Nonostante si tratti di un mercato fatto di acquisti che nel 41 per cento dei casi non superano la soglia dei mille dollari, il rapporto prevede che di questo passo, il mercato online raggiungerà 6,3 miliardi dollari entro il 2019. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25