Categorie: Mercato

Il Getty fa compere

di - 24 Luglio 2017
Il J. Paul Getty Museum di Los Angeles ha appena annunciato un grande acquisto di 16 disegni di Old Master e di una pittura del XVIII secolo, tutti provenienti da una collezione privata britannica.
Il museo l’ha dichiarata come l’acquisizione più importante nella storia dei suoi reparti di disegni, ma probabilmente si classifica come uno dei più grandi acquisti di sempre: secondo quanto riferito la cifra spesa si aggira intorno a più di 100 milioni di dollari. Il gruppo di opere comprende disegni di Michelangelo, Lorenzo de Credi, Andrea del Sarto, Parmigianino, Rubens, Barocci, Goya, Degas e altri. L’accordo comprende anche un dipinto di Antoine Watteau chiamato La sorpresa, capolavoro sparito per più di 150 anni prima che venisse ritrovato nel 2007 e presenta una giovane coppia bloccata in un abbraccio appassionato. L’acquisto è l’ultimo du una lunga lista di shopping di alto profilo, secondo quanto riportato da artnet news nel novembre 2014, Getty è stato l’acquirente di uno dei due blockbuster alla vendita di New York, quando ha sfruttato 65,1 milioni di dollari per Le Printemps di Edouard Manet (1881).
Il direttore del Getty ha dichiarato: «è molto improbabile che ci sarà di nuovo un’altra opportunità per elevare in modo significativo la nostra rappresentazione di questi artisti, r, cosa ancora più importante, lo stato della collezione del Getty nel suo complesso».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02