Categorie: Mercato

Il giallo di Basquiat

di - 21 Dicembre 2015
Da qualche giorno è stato reso pubblico un documento riguardante la proprietà del dipinto The Field Next to the Other Road, di Jean-Michel Basquiat, venduto lo scorso maggio da Christie’s per 37 milioni, il sesto prezzo più alto della giornata.
A mettere la tela all’incanto era stato Tony Shafrazi, che aveva usufruito di un prestito da parte della casa d’aste, dando a Christie’s il quadro come garanzia. Secondo questo testo, circa due mesi dopo la vendita il dipinto era ancora nelle mani di Shafrazi.
Questi documenti, noti come Uniform Commercial Codice-1 (UCC1), servono a dichiarare pubblicamente un debito in modo che lo stesso oggetto non venga utilizzato come garanzia in più di una vendita.
La dichiarazione solleva la possibilità che l’aggiudicatario del lavoro si sia tirato fuori dall’affare subito dopo l’asta. Pare che il compratore non abbia pagato l’opera dopo due mesi, e che il dipinto sia ancora nelle mani del suo proprietario originario, nonostante questo lo abbia dato in garanzia per il prestito. Shafrazi si è allontanato dalla faccenda con un semplicissimo e fumosissimo no comment, mentre Christie’s non ha fatto che confermare l’avvenuta vendita del dipinto in asta.
A noi non è dato sapere cosa è realmente accaduto dietro le quinte. Aspettiamo e speriamo in buone nuove. (Roberta Pucci)

Visualizza commenti

  • Alcune volte già in passato e quando l'autore non è più tra noi capita di avere delle opere dubbie.Ma proprio Lui l'ha fatta?Imbroglio e pregiudizio vanno in accordo.Solo l'attenzione può battere il dubbio.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Gli artisti da scoprire nella seconda edizione di Cremona Contemporanea

Benvenuti alla Cremona Art Week, una settimana che rianima la città e i suoi luoghi storici, riaperti in un dialogo…

20 Maggio 2024 18:35
  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30
  • Attualità

È morto il gallerista Giorgio Marconi, figura di riferimento della vita culturale milanese

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41
  • Progetti e iniziative

Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…

20 Maggio 2024 14:10
  • Mercato

Phillips, è Basquiat la superstar della vendita di New York

$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $…

20 Maggio 2024 13:36
  • Bandi e concorsi

Tempi di guerra: la nuova call for artists di Cheap è un manifesto

Cheap Festival lancia una nuova call for artists per il suo progetto di affissione pubblica a Bologna: il tema è…

20 Maggio 2024 12:10