Categorie: Mercato

Il Google delle aste fa un passo avanti

di - 31 Gennaio 2017
Tutti quanti usiamo gli aggregatori, spesso senza saperlo, quando compriamo un volo low cost, o quando cerchiamo un albergo online. I siti di ricerca che permetto di trovare delle tariffe più economiche, rendono anche l’accesso alle informazioni e la scelta decisamente più facili. Nel mondo dell’arte c’è Barnebys, definito da Forbes il Concierge per gli appassionati d’asta, il Google delle vendite.
Il motore di ricerca è stato fondato nel 2011 e oggi ha effettuato il primo e importante upgrade dal suo lancio. Ora tutti gli appassionati potranno ricercare le aste a livello mondiale, ma ordinando i risultati dai lotti più vicini.
Barnebys, è diventato in soli 5 anni il più grande aggregatore di aste del mondo, ma è nato dalla frustrazione di un singolo. Un giorno, Christopher Barnekow, uno specialista di informatica appassionato di arte, era alla ricerca di un’opera di un particolare artista e non riusciva a trovare un aggregatore in grado di fornire le informazioni necessarie. Da questa frustrazione è venuto fuori Barnebys. La piattaforma ricerca nei database di circa mille e seicento realtà a livello internazionale, preme perché tutti pubblichino i risultati, garantendo una maggiore trasparenza nel mondo dell’arte. L’obiettivo quindi è quello di rendere il processo d’asta facile e trasparente, sia per i compratori esperti sia per chi compra per la prima volta. Gli utenti Barnebys hanno accesso a centinaia di aste in tutto il mondo e possono trovare oggetti di ogni fascia di prezzo – da L’urlo di Edvard Munch, che ha venduto per 120 milioni di dollari, a moltissime opere vendute per la cifra minima pari a 30 sterline.
Le transazioni non avvengono direttamente si Barnebys, che dirotta i cacciatori di aste sui siti deputati: Forse non ne hanno bisogno dato il milione di utenti che raggiungono il sito ogni mese, e che sta crescendo del 10 per cento ogni mese. Una rivoluzione che aiuta ancora di più la crescita del mercato online.  (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49