Categorie: Mercato

Il gusto e l’estetica di Margherita Missoni, per l’asta online di Sotheby’s

di - 10 Aprile 2020

Perché Sotheby’s ha scelto proprio Margherita Missoni per curare l’ottava edizione di Contemporary Curator? La scelta cade sull’estetica creativa dell’art director di M Missoni, che dal 2018 gestisce il brand con un brillante stile innovativo. Anche se non ama definirsi collezionista d’arte, Margherita Missoni ha comunque ereditato questa passione dalla madre Angela, direttrice di Missoni, e da sua nonna Rosita, fondatrice del marchio insieme al marito Ottavio.

Se la moda è la rappresentazione dei tempi in cui viviamo, anche l’arte deve essere in grado di catturare quello zeitgeist, riuscendo a stimolare qualcosa di profondo, come afferma la stessa Margherita Missoni nella presentazione di Sotheby’s: «La mia estetica personale è molto emotiva. Tutto ha una narrazione nella mia esperienza. Questo non influenza solo il modo in cui mi vesto, ma anche il modo in cui lavoro e l’arte che ho scelto di collezionare».

Quest’anno, la celebre casa d’asta ha scelto di affidarsi a questo personalissimo gusto, proponendo una serie di opere disponibili per la vendita online tra il 14 e il 21 aprile.
Tra gli artisti: Yayoi Kusama, Katherina Grosse, Eddie Martinez, Damien Hirst, Jean Dubuffet, Alighiero Boetti, Yoshitomo Nara, George Condo, Victor Vasarely, Andy Warhol.

Missoni, nel selezionare le opere, ha tradotto perfettamente il suo lavoro, che concilia lo spirito da designer con l’arte. Tra i sui criteri di scelta, le trame e i materiali, lo stesso gioco di pattern utilizzato con i tessuti. Anche la sua genesi creativa prende spunto da artisti: fondamentale è lo studio di equilibri e ritmi del colore, soggetto principale del suo lavoro.

Il progetto Contemporary Curated si dimostra, quindi, un’ottima opportunità nel mercato dell’arte. La scelta di produttori del lusso come curatori si rivela una strategia proficua per Sotheby’s, che ha coinvolto nelle edizioni passate personaggi come Kim Jones, direttore di Dior Homme, Roksanda Ilincic, Jill Stuart e Victoria Beckham.

Per venire incontro al pubblico in questo momento di reclusione forzata, Sotheby’s sta puntando sul digitale. Oltre a svolgere l’asta online, sta sponsorizzando l’evento in modo interattivo attraverso video e un catalogo digitale.

La casa d’asta, con l’influenza di Margherita Missoni, non solo propone un nuovo tipo di selezione artistica, ma sfrutta l’età della designer come uno stimolo per coinvolgere un pubblico più giovane nel mercato dell’arte. Ogni lotto di Contemporary Curates, perciò, non è presentato per caso, il desiderio della Missoni è che questi pezzi ispirino tutti – o almeno chi può acquistarli – così come hanno catturato la sua immaginazione.

Laureata in storia dell’arte con specializzazione in ambito contemporaneo all’Università La Sapienza di Roma. Durante la sua formazione ha studiato presso l’Universidad de Sevilla e Université Paris Sorbonne IV. I suoi studi si sono concentrati sull’arte andalusa contemporanea, sull’arte contemporanea femminile e gender studies. Ha svolto ricerche nell’archivio parigino AWARE, Archives of Women Artists, Research and Exhibitions, un'associazione co-fondata nel 2014 e diretta dalla celebre curatrice Camille Morineau. Tra il 2014 e il 2016 ha scritto per The Walkman Magazine e dal 2019 collabora con Exibart. In questi anni si è occupata di progetti di curatela come assistente di galleria e ha partecipato al Workshop Narrare per immagini al MAXXI e al progetto I had a dream, organizzato nel 2018 dalla Moleskine Foundation, insieme al curatore Simon Njami presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30