Categorie: Mercato

Il Louvre cerca soldi per un Rembrandt

di - 24 Aprile 2019
Il Musée du Louvre di Parigi ha in programma di acquistare un ritratto del 1636 di Rembrandt van Rijn intitolato The Standard Bearer. Mentre il ministro della cultura francese Franck Riester ha annunciato che l’opera è stata classificata come “tesoro nazionale”, lo scorso venerdì 19 aprile, Journal officiel – che pubblica le principali modifiche e decisioni legali della Francia – ha stampato il decreto che ha dato il primo rifiuto ai Musei francesi e rimandava la licenza di esportazione del dipinto.
Il Louvre ha ora 30 mesi per trovare i fondi necessari – una somma non rivelata – per evitare che il lavoro lasci il paese. La pittura è stata di proprietà del ramo francese della famiglia Rothschild per oltre 180 anni.
Jacob James de Rothschild acquistò The Standard Bearer per 840 sterline nel 1840 in una vendita di Christie’s a Londra, fu forse il primo acquisto di un Rembrandt da parte di un membro della famiglia. Il lavoro fu ereditato dal figlio Edmond de Rothschild, che donò una collezione di 40.000 stampe e 3.000 disegni al Louvre, inclusa una selezione di incisioni e disegni di Rembrandt, nel 1935. Il dipinto, che era precedentemente nella collezione del monarca inglese Re Giorgio IV, ora appartiene ai figli di Élie de Rothschild, scomparsa nel 2007.
Secondo il libro A Corpus of Rembrandt’s Painting (1982-2014), The Standard Bearer è “molto ben conservato” ed è stato dipinto nello stesso anno in cui Rembrandt creò la sua famosa Danae, che ora è esposta nel Museo dell’Ermitage di Mosca.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02