Categorie: Mercato

Il Louvre cerca soldi per un Rembrandt

di - 24 Aprile 2019
Il Musée du Louvre di Parigi ha in programma di acquistare un ritratto del 1636 di Rembrandt van Rijn intitolato The Standard Bearer. Mentre il ministro della cultura francese Franck Riester ha annunciato che l’opera è stata classificata come “tesoro nazionale”, lo scorso venerdì 19 aprile, Journal officiel – che pubblica le principali modifiche e decisioni legali della Francia – ha stampato il decreto che ha dato il primo rifiuto ai Musei francesi e rimandava la licenza di esportazione del dipinto.
Il Louvre ha ora 30 mesi per trovare i fondi necessari – una somma non rivelata – per evitare che il lavoro lasci il paese. La pittura è stata di proprietà del ramo francese della famiglia Rothschild per oltre 180 anni.
Jacob James de Rothschild acquistò The Standard Bearer per 840 sterline nel 1840 in una vendita di Christie’s a Londra, fu forse il primo acquisto di un Rembrandt da parte di un membro della famiglia. Il lavoro fu ereditato dal figlio Edmond de Rothschild, che donò una collezione di 40.000 stampe e 3.000 disegni al Louvre, inclusa una selezione di incisioni e disegni di Rembrandt, nel 1935. Il dipinto, che era precedentemente nella collezione del monarca inglese Re Giorgio IV, ora appartiene ai figli di Élie de Rothschild, scomparsa nel 2007.
Secondo il libro A Corpus of Rembrandt’s Painting (1982-2014), The Standard Bearer è “molto ben conservato” ed è stato dipinto nello stesso anno in cui Rembrandt creò la sua famosa Danae, che ora è esposta nel Museo dell’Ermitage di Mosca.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02