Categorie: Mercato

Il Mark Bradford da record al Broad Museum

di - 17 Marzo 2018
È di pochi giorni fa il record d’asta del famoso dipinto di Mark Bradford, Helter Skelter I, venduto a Londra dalla casa d’aste Phillips per 8,7 milioni di sterline. A rendere possibile questo record è stato il collezionista e filantropo miliardario Eli Broad, che porterà il grande dipinto nella collezione del suo The Broad Museum di Los Angeles. Il lavoro di Bradford è importantissimo nella collezione di Broad, ha detto Joanne Heyler, la curatrice del Museo, che ha descritto il dipinto in una dichiarazione come “un capolavoro che fa riferimento a un episodio agghiacciante nella storia di Los Angeles – ossia l’ossessione del capo della setta Charles Manson nell’incitare una guerra razziale alla fine degli anni ’60, che chiamò Helter Skelter”.
The Broad ha anche annunciato di aver acquistato un altro e più recente lavoro di Bradford, intitolato Ho sentito che sei stato arrestato oggi (2018), che è attualmente parte di una mostra sul suo nuovo lavoro da Hauser & Wirth nel centro di Los Angeles.
Il momento positivo per Bradford non sembra passare e la sua pittura complessa e leggera è sempre più presente in grandi mostre in Musei e gallerie e nelle grandi aste.

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20