Categorie: Mercato

Il mercato è delle donne e dei giovani

di - 28 Giugno 2018
La US Trust, la divisione di private wealth management di Bank of America ha condotto un sondaggio sui modelli di collezionismo legati a nuovi acquirenti e nuovi ricchi. I risultati hanno mostrato che mentre il mercato dell’arte tradizionale è ancora in gran parte dominato da collezionisti maschili, le donne sono una forza innegabilmente crescente. Tra tutte le persone che hanno risposto al questionario, una su tre donne possiede arte o è interessata alla raccolta, con un interesse per le donne superiore rispetto agli uomini. Un notevole aumento nell’acquisto di opere d’arte online è stato in gran parte guidato dalle donne. I millennial sono il segmento in più rapida crescita, i dati relativi alla loro proprietà artistica sono aumentati dell’8 per cento rispetto all’anno scorso. Inoltre, i collezionisti più giovani sembrano avere meno riserve quando si tratta di vendere: “Il vecchio adagio che i collezionisti non sono venditori sta svanendo” si legge nel report “Aspettatevi un cambiamento del mercato andando avanti, soprattutto attraverso i canali digitali, che potrebbero essere di buon auspicio per le case d’asta e i rivenditori.” Il sondaggio ha anche mostrato un notevole aumento nell’acquisto di opere d’arte online: il 43 per cento in più di collezionisti ha acquistato arte online nell’ultimo anno rispetto al 2017. Le donne sono state i maggiori fattori trainanti della crescita delle acquisizioni online, che possono essere in parte attribuite alla “crescita del canale digitale soprattutto per le arti decorative”, secondo il sondaggio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59