Categorie: Mercato

Il mercato è delle donne e dei giovani

di - 28 Giugno 2018
La US Trust, la divisione di private wealth management di Bank of America ha condotto un sondaggio sui modelli di collezionismo legati a nuovi acquirenti e nuovi ricchi. I risultati hanno mostrato che mentre il mercato dell’arte tradizionale è ancora in gran parte dominato da collezionisti maschili, le donne sono una forza innegabilmente crescente. Tra tutte le persone che hanno risposto al questionario, una su tre donne possiede arte o è interessata alla raccolta, con un interesse per le donne superiore rispetto agli uomini. Un notevole aumento nell’acquisto di opere d’arte online è stato in gran parte guidato dalle donne. I millennial sono il segmento in più rapida crescita, i dati relativi alla loro proprietà artistica sono aumentati dell’8 per cento rispetto all’anno scorso. Inoltre, i collezionisti più giovani sembrano avere meno riserve quando si tratta di vendere: “Il vecchio adagio che i collezionisti non sono venditori sta svanendo” si legge nel report “Aspettatevi un cambiamento del mercato andando avanti, soprattutto attraverso i canali digitali, che potrebbero essere di buon auspicio per le case d’asta e i rivenditori.” Il sondaggio ha anche mostrato un notevole aumento nell’acquisto di opere d’arte online: il 43 per cento in più di collezionisti ha acquistato arte online nell’ultimo anno rispetto al 2017. Le donne sono state i maggiori fattori trainanti della crescita delle acquisizioni online, che possono essere in parte attribuite alla “crescita del canale digitale soprattutto per le arti decorative”, secondo il sondaggio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49