Categorie: Mercato

Il mercato è delle donne e dei giovani

di - 28 Giugno 2018
La US Trust, la divisione di private wealth management di Bank of America ha condotto un sondaggio sui modelli di collezionismo legati a nuovi acquirenti e nuovi ricchi. I risultati hanno mostrato che mentre il mercato dell’arte tradizionale è ancora in gran parte dominato da collezionisti maschili, le donne sono una forza innegabilmente crescente. Tra tutte le persone che hanno risposto al questionario, una su tre donne possiede arte o è interessata alla raccolta, con un interesse per le donne superiore rispetto agli uomini. Un notevole aumento nell’acquisto di opere d’arte online è stato in gran parte guidato dalle donne. I millennial sono il segmento in più rapida crescita, i dati relativi alla loro proprietà artistica sono aumentati dell’8 per cento rispetto all’anno scorso. Inoltre, i collezionisti più giovani sembrano avere meno riserve quando si tratta di vendere: “Il vecchio adagio che i collezionisti non sono venditori sta svanendo” si legge nel report “Aspettatevi un cambiamento del mercato andando avanti, soprattutto attraverso i canali digitali, che potrebbero essere di buon auspicio per le case d’asta e i rivenditori.” Il sondaggio ha anche mostrato un notevole aumento nell’acquisto di opere d’arte online: il 43 per cento in più di collezionisti ha acquistato arte online nell’ultimo anno rispetto al 2017. Le donne sono state i maggiori fattori trainanti della crescita delle acquisizioni online, che possono essere in parte attribuite alla “crescita del canale digitale soprattutto per le arti decorative”, secondo il sondaggio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02