Categorie: Mercato

Il momento dei gioielli

di - 7 Maggio 2016
I diamanti sono i migliori amici di una ragazza. Sta per essere venduto uno che ha anche un nome proprio: Lesedi la Rona che deriva da la lingua Tswana e significa “Nostra luce”. Dopo essere stato ritrovato in Botswana, verrà messo all’asta da Sotheby’s il prossimo giugno, Lesedi la Rona è il diamante grezzo più grande scoperto negli ultimi 100 anni, di 1109 carati, e potrebbe essere venduto a circa 70 milioni di dollari, un affare per una pietra dalle dimensioni di una palla da tennis. «Ogni aspetto di questa asta è senza precedenti, afferma il direttore del dipartimento David Bennet, non solo è il più eccezionale in assoluto in termini di dimensioni e qualità, ma nessuna pietra nemmeno lontanamente avvicinabile  a questa scala è mai stata offerta prima d’ora in un’asta pubblica».
Ma la casa d’aste il Ponte non resta a guardare e sfodera un gruppo di gioielli molto importanti in occasione della sua vendita di Gioielli e Orologi in calendario per il prossimo 24 maggio. Tra i top lot un preziosissimo collier in oro giallo e platino con diamanti e acquamarina, appartenuto alla Duchessa Vittoria Luisa, figlia di Guglielmo II re di Germania ed Imperatore di Prussia,  ricevuto in dono dallo Zar Nicola II di Russia in occasione delle nozze celebrate a Berlino nel 1913. Numerose le firme in asta dagli immancabili Bulgari, Pomellato, Buccellati ai più ricercati Castellani, Janesich, De Grisogono, Paul Flatu, Daniel Webb e Van Cleef & Arpels, mentre tra gli orologi troviamo i grandi classici Rolex, Audema Piguet, Patek.
I grandi collezionisti di gioielli rari sono avvisati, così come tutte le ragazze con 70 milioni da spendere per un nuovo migliore amico.

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02