Categorie: Mercato

Il nudo al sole di Roy Lichtenstein

di - 18 Aprile 2017
L’asta serale di arte contemporanea di Sotheby’s di New York nel mese di maggio è una delle vendite più attese è ancora più attesa da quando è stata resa nota la presenza di Nude Sunbathing, un dipinto di Roy Lichtenstein. Il dipinto è stato realizzato dopo la sua retrospettiva al Guggenheim di New York del 1993 ed è stato creato solo due anni prima della morte dell’artista nel 1997, questo, come molti altri lavori dell’ultima fase della sua produzione, è fortemente ispirato da artisti come Claude Monet, Pablo Picasso e Henri Matisse. L’opera debutta all’asta e secondo la casa d’aste potrebbe raggiungere i 20 milioni di dollari. Secondo il database di Artnet i sei dipinti più cari creati durante gli ultimi cinque anni della vita dell’artista (1992-97) raffigurano tutti nudi femminili, e tutti hanno superato le loro stime pre-vendita. Le prime quattro, tutte simili al lotto corrente, hanno venduto per tra i 21,5 milioni e i 31,5 milioni di dollari. La vendita più recente, nel 2016, di Nudes in Mirror del 1994, ha raccolto 21,5 milioni da Phillips New York. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30