Categorie: Mercato

Il nudo al sole di Roy Lichtenstein

di - 18 Aprile 2017
L’asta serale di arte contemporanea di Sotheby’s di New York nel mese di maggio è una delle vendite più attese è ancora più attesa da quando è stata resa nota la presenza di Nude Sunbathing, un dipinto di Roy Lichtenstein. Il dipinto è stato realizzato dopo la sua retrospettiva al Guggenheim di New York del 1993 ed è stato creato solo due anni prima della morte dell’artista nel 1997, questo, come molti altri lavori dell’ultima fase della sua produzione, è fortemente ispirato da artisti come Claude Monet, Pablo Picasso e Henri Matisse. L’opera debutta all’asta e secondo la casa d’aste potrebbe raggiungere i 20 milioni di dollari. Secondo il database di Artnet i sei dipinti più cari creati durante gli ultimi cinque anni della vita dell’artista (1992-97) raffigurano tutti nudi femminili, e tutti hanno superato le loro stime pre-vendita. Le prime quattro, tutte simili al lotto corrente, hanno venduto per tra i 21,5 milioni e i 31,5 milioni di dollari. La vendita più recente, nel 2016, di Nudes in Mirror del 1994, ha raccolto 21,5 milioni da Phillips New York. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30