Categorie: Mercato

Il pegno d’amore di Picasso e Dora Maar in vendita

di - 20 Giugno 2017
Quella tra Dora Maar e Pablo Picasso è stata una delle storie d’amore più turbolente del mondo dell’arte. Lei fotografa ventenne, lui già Picasso, la convince a mollare la fotografia e diventare pittrice, mortificandone il talento, e la trasforma nella sua musa e amante, dopo qualche anno la lascia per sostituirla con una donna più giovane. Le conseguenze su Dora sono devastanti, ma è stata l’unica a sopravvivergli e non tentare il suicidio. La storia di questo amore drammatico è racchiusa in un anello progettato da Picasso per scusarsi a seguito di una disputa. La coppia aveva avuto una discussione una notte perché era arrabbiato con lei per averlo convinto a vendere un’opera d’arte per un anello con un rubino. Maar strappò il gioiello del dito di Picasso e lo fece cadere nella Senna mentre camminavano lungo le sue sponde. Entrambe si pentirono dell’accaduto e Picasso decise di realizzare questo gioiello, l’anello presenta un ritratto di Maar fatto in inchiostro e matita colorata su carta, incastonato in un piccolo telaio in metallo decorato con fiori di smalto. Il pezzo rimase nella collezione personale di Maar fino al giorno della sua morte nel 1997 e potrebbe recuperare fino a 500mila sterline durante l’asta Actual Size che si terrà domani da Sotheby’s a Londra. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02