Categorie: Mercato

Il primo Apple da record

di - 29 Settembre 2018
RR Auction, la casa d’aste di Boston, ha venduto un Apple-1 costruito negli anni ’70 che ha aiutato a lanciare l’era dei personal computer e una società da mille miliardi di dollari ha venduto per 375mila dollari. L’offerta vincente proveniva da un imprenditore statunitense che desidera rimanere anonimo. Il computer è uno dei 60 circa rimasti del 200 originale progettato e costruito da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976 e nel 1977, e uno dei 16 ancora funzionanti. Il sistema ha funzionato senza errori per circa otto ore in un recente test e sarà anche spedito con la sua tastiera originale progettata e costruita negli anni ’70.
Aveva anche una piccola memoria da 8K – minuscola secondo gli standard odierni. Lanciato nel luglio 1976, aveva un prezzo di 666,66 dollari, perché al signor Wozniak piaceva ripetere le cifre.
Jobs li inviò direttamente agli acquirenti dal garage della casa dei suoi genitori.
Non si sa quanti ne siano stati venduti, ma nell’aprile del 1977 il prezzo era sceso a 475 dollari (300 sterline).
Il computer ha aiutato a dare il via a una rivoluzione tecnologica che ha portato la tecnologia a prezzi accessibili fuori dai laboratori scientifici e nelle case delle persone.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10