Categorie: Mercato

Il primo brano di David Bowie all’asta

di - 24 Luglio 2018
Si credeva fosse scomparso, invece la prima registrazione in studio di David Bowie sarà messa all’incanto il prossimo settembre da Omega Auctions.
I Never Dreamed, questo il titolo della canzone, era stata registrata da un Bowie sedicenne con la sua band i Konrads nel 1963; la traccia, scritta con David Jones, faceva parte di un demo tape che la band inviava ai talent scout. Il brano è stato riportato in luce da un ex componente della band, il batterista Konrads David Hadfield. Decenni dopo la registrazione, Hadfield ha riscoperto la sua copia della demo, in maniera stranamente casuale, in un cestino del pane, riferisce il Guardian. Insieme alla registrazione di I Never Dreamed, il lotto presenta anche con lettere, fatture, moduli di prenotazione, fotografie e bozzetti promozionali. L’intero lotto ha una stima pre-asta di 13mila dollari. Il banditore Paul Fairweather ha dichiarato: “Per i collezionisti di Bowie questa è davvero una registrazione significativa, completamente unica e di grande interesse storico, essendo la prima registrazione in studio di un musicista alle prime armi che sarebbe poi diventato una celebrità”.
La casa d’aste ha rilasciato una demo di 13 secondi del brano:

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59