Categorie: Mercato

Il primo brano di David Bowie all’asta

di - 24 Luglio 2018
Si credeva fosse scomparso, invece la prima registrazione in studio di David Bowie sarà messa all’incanto il prossimo settembre da Omega Auctions.
I Never Dreamed, questo il titolo della canzone, era stata registrata da un Bowie sedicenne con la sua band i Konrads nel 1963; la traccia, scritta con David Jones, faceva parte di un demo tape che la band inviava ai talent scout. Il brano è stato riportato in luce da un ex componente della band, il batterista Konrads David Hadfield. Decenni dopo la registrazione, Hadfield ha riscoperto la sua copia della demo, in maniera stranamente casuale, in un cestino del pane, riferisce il Guardian. Insieme alla registrazione di I Never Dreamed, il lotto presenta anche con lettere, fatture, moduli di prenotazione, fotografie e bozzetti promozionali. L’intero lotto ha una stima pre-asta di 13mila dollari. Il banditore Paul Fairweather ha dichiarato: “Per i collezionisti di Bowie questa è davvero una registrazione significativa, completamente unica e di grande interesse storico, essendo la prima registrazione in studio di un musicista alle prime armi che sarebbe poi diventato una celebrità”.
La casa d’aste ha rilasciato una demo di 13 secondi del brano:

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30