Categorie: Mercato

Il primo brano di David Bowie all’asta

di - 24 Luglio 2018
Si credeva fosse scomparso, invece la prima registrazione in studio di David Bowie sarà messa all’incanto il prossimo settembre da Omega Auctions.
I Never Dreamed, questo il titolo della canzone, era stata registrata da un Bowie sedicenne con la sua band i Konrads nel 1963; la traccia, scritta con David Jones, faceva parte di un demo tape che la band inviava ai talent scout. Il brano è stato riportato in luce da un ex componente della band, il batterista Konrads David Hadfield. Decenni dopo la registrazione, Hadfield ha riscoperto la sua copia della demo, in maniera stranamente casuale, in un cestino del pane, riferisce il Guardian. Insieme alla registrazione di I Never Dreamed, il lotto presenta anche con lettere, fatture, moduli di prenotazione, fotografie e bozzetti promozionali. L’intero lotto ha una stima pre-asta di 13mila dollari. Il banditore Paul Fairweather ha dichiarato: “Per i collezionisti di Bowie questa è davvero una registrazione significativa, completamente unica e di grande interesse storico, essendo la prima registrazione in studio di un musicista alle prime armi che sarebbe poi diventato una celebrità”.
La casa d’aste ha rilasciato una demo di 13 secondi del brano:

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38