Categorie: Mercato

Il primo semestre di Christie’s

di - 20 Luglio 2017
Ogni anno in questo periodo le case d’asta cominciano a raccogliere i dati relativi al primo semestre. Nonostante i molti problemi legati alla chiusura della sede londinese di South Kensington, Christie’s si avvia verso la chiusura dei sei mesi tirando un sospiro di sollievo. La società ha riportato vendite all’asta per 2,2 miliardi di sterline, in crescita del 29 per cento rispetto al totale dello scorso anno. Nonostante i risultati forti in asta da Christie’s, le vendite complessive della casa, che comprendono le vendite online e 122,2 milioni di sterline nelle vendite private, hanno raggiunto un valore misurato di 2,35 miliardi di sterline, in rialzo del 14 per cento rispetto allo scorso anno. L’aumento maggiore si è osservato nelle Americhe (58 per cento), guadagno che viene mitigato da un calo del 66,5 per cento delle vendite private. Il report riconosce che le vendite di basso valore sono una componente importante dell’attività del 2017, e ironia della sorte, queste vengono principalmente gestite dalla sede di South Kensington.
Ultimo aspetto analizzato è la percentuale di nuovi acquirenti, il 25 per cento dei clienti ha acquistato per la prima volta, spendendo il 42 per cento in più rispetto al 2016.
Insomma, rispetto al momento di crisi che era stato il 2016, in questi primi sei mesi la compagnia sembra essere ritornata in corsa. Aspettiamo di conoscere i dati della rivale Sotheby’s. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45