Categorie: Mercato

Il produttore di Madonna vende tutto

di - 2 Luglio 2018
Il leggendario produttore discografico Seymour Stein, noto per aver scoperto e lanciato talenti musicali come Madonna, i Ramones, i Talking Heads e i Depeche Mode, sta vendendo una fetta della sua collezione. L’ideatore del termine New Wave nella musica e per aver scommesso su band o musicisti rischiosi, ha costruito una collezione che guarda più al passato che al presente o addirittura al futuro dell’arte, raccogliendo per lo più opere d’arte Vittoriana, Pre-raffaellita e Impressionista britannica. Nel 1982, firmò Madonna, e il suo successo folgorante gli procurò abbastanza soldi per comprare The Siren (1900) di John William Waterhouse un punto saliente della collezione di Stein, e il lotto più stimato nella prossima vendita da Sotheby’s fra qualche settimana. “Ho pensato molte volte di aprire una galleria per svendere la maggior parte di ciò che ho acquistato, perché in realtà avevo comprato abbastanza da riempire diverse case”, ha detto Stein a Sotheby’s nel 2003, quando ha venduto una parte ancora più consistente della sua collezione, 250 opere. Oltre alle opere vendute da Sotheby’s nel 2003, il produttore ha venduto circa 2.400 pezzi alle casa d’asta di Guernsey nel New Jersey nel 2015 e 174 pezzi alle casa d’aste di Rago nel New Jersey, all’inizio di quest’anno.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42