Categorie: Mercato

Il record di Christie’s grazie a Rubens

di - 9 Luglio 2016
L’opera era stata ampiamente annunciata dalla casa d’aste inglese Christie’s, fiera della possibilità di riportare sulla piazza un dipinto di uno degli artisti più importanti della storia dell’arte, ma anche da tutte le riviste specializzate, che come noi del resto, al momento dell’annuncio della vendita avevano gioito della possibilità di rivedere presto questo capolavoro.
Nella vendita di Old Masters di Christie’s a Londra il dipinto di Rubens che ritrae uno dei soggetti storici della storia dell’arte Lot e le sue figlie  ha raccolto 44,8 milioni di sterline, una cifra record per la categoria della casa d’aste, ma non per il pittore. Il risultato infatti si ferma al secondo posto tra le opere più care mai vendute all’asta da Peter Paul Rubens.
«L’atmosfera nella sala d ‘asta è stata molto energica appena uno dei più importanti dipinti di Rubens ad essere rimasto in mani private è stato venduto dopo 14 concitati minuti di gara», ha raccontato Henry Pettifer, direttore internazionale di Christie’s, e capo del settore Old Masters, subito dopo la fine dell’asta. Un risultato ottimo che porta Christie’s definitivamente fuori dal clima di timore post Brexit.

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00