Categorie: Mercato

Il record mondiale di Escher

di - 25 Maggio 2018
Il 22 maggio durante la vendita di Stampe e Multipli moderni e contemporanei da Bonhams  è stato raggiunto il record d’asta mondiale per Relativity e Sky and Water I di Maurits Cornelis Escher. Deborah Ripley, Direttore di Prints & Multiples, New York, ha commentato: “Abbiamo visto forti offerte su tutto il catalogo e siamo particolarmente soddisfatti degli eccezionali risultati ottenuti per entrambe le stampe rare di Maurits Cornelis Escher, provenienti da una collezione privata. La provenienza, la rarità e la qualità della conservazione hanno certamente affascinato i collezionisti di Escher”. Relativity e la xilografia Sky and Water I provengono dalla collezione di Robert e Wilcke Smith, due artisti che hanno riconosciuto fin da subito l’eccezionale qualità delle opere grafiche di Escher. Nel giugno del 1959, Robert scrisse a Escher per dirgli che sarebbe “estremamente orgoglioso di possedere” due delle stampe di Escher Relativity e Sky and Water, la risposta di Escher fu esemplare: l’artista chieste a Smith 20 dollari per ogni stampa esclusi i costi di spedizione. Copie di questa corrispondenza sono state offerte con le opere, insieme con l’assegno annullato di Robert Smith all’artista per 42,00 dollari, siglato a penna da Escher sul retro. Le stampe sono state esposte nella casa degli Smith fino alla loro scomparsa.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13