Categorie: Mercato

Il record mondiale di Escher

di - 25 Maggio 2018
Il 22 maggio durante la vendita di Stampe e Multipli moderni e contemporanei da Bonhams  è stato raggiunto il record d’asta mondiale per Relativity e Sky and Water I di Maurits Cornelis Escher. Deborah Ripley, Direttore di Prints & Multiples, New York, ha commentato: “Abbiamo visto forti offerte su tutto il catalogo e siamo particolarmente soddisfatti degli eccezionali risultati ottenuti per entrambe le stampe rare di Maurits Cornelis Escher, provenienti da una collezione privata. La provenienza, la rarità e la qualità della conservazione hanno certamente affascinato i collezionisti di Escher”. Relativity e la xilografia Sky and Water I provengono dalla collezione di Robert e Wilcke Smith, due artisti che hanno riconosciuto fin da subito l’eccezionale qualità delle opere grafiche di Escher. Nel giugno del 1959, Robert scrisse a Escher per dirgli che sarebbe “estremamente orgoglioso di possedere” due delle stampe di Escher Relativity e Sky and Water, la risposta di Escher fu esemplare: l’artista chieste a Smith 20 dollari per ogni stampa esclusi i costi di spedizione. Copie di questa corrispondenza sono state offerte con le opere, insieme con l’assegno annullato di Robert Smith all’artista per 42,00 dollari, siglato a penna da Escher sul retro. Le stampe sono state esposte nella casa degli Smith fino alla loro scomparsa.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30