Categorie: Mercato

Il record mondiale di Escher

di - 25 Maggio 2018
Il 22 maggio durante la vendita di Stampe e Multipli moderni e contemporanei da Bonhams  è stato raggiunto il record d’asta mondiale per Relativity e Sky and Water I di Maurits Cornelis Escher. Deborah Ripley, Direttore di Prints & Multiples, New York, ha commentato: “Abbiamo visto forti offerte su tutto il catalogo e siamo particolarmente soddisfatti degli eccezionali risultati ottenuti per entrambe le stampe rare di Maurits Cornelis Escher, provenienti da una collezione privata. La provenienza, la rarità e la qualità della conservazione hanno certamente affascinato i collezionisti di Escher”. Relativity e la xilografia Sky and Water I provengono dalla collezione di Robert e Wilcke Smith, due artisti che hanno riconosciuto fin da subito l’eccezionale qualità delle opere grafiche di Escher. Nel giugno del 1959, Robert scrisse a Escher per dirgli che sarebbe “estremamente orgoglioso di possedere” due delle stampe di Escher Relativity e Sky and Water, la risposta di Escher fu esemplare: l’artista chieste a Smith 20 dollari per ogni stampa esclusi i costi di spedizione. Copie di questa corrispondenza sono state offerte con le opere, insieme con l’assegno annullato di Robert Smith all’artista per 42,00 dollari, siglato a penna da Escher sul retro. Le stampe sono state esposte nella casa degli Smith fino alla loro scomparsa.

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30