Categorie: Mercato

Il record mondiale di Escher

di - 25 Maggio 2018
Il 22 maggio durante la vendita di Stampe e Multipli moderni e contemporanei da Bonhams  è stato raggiunto il record d’asta mondiale per Relativity e Sky and Water I di Maurits Cornelis Escher. Deborah Ripley, Direttore di Prints & Multiples, New York, ha commentato: “Abbiamo visto forti offerte su tutto il catalogo e siamo particolarmente soddisfatti degli eccezionali risultati ottenuti per entrambe le stampe rare di Maurits Cornelis Escher, provenienti da una collezione privata. La provenienza, la rarità e la qualità della conservazione hanno certamente affascinato i collezionisti di Escher”. Relativity e la xilografia Sky and Water I provengono dalla collezione di Robert e Wilcke Smith, due artisti che hanno riconosciuto fin da subito l’eccezionale qualità delle opere grafiche di Escher. Nel giugno del 1959, Robert scrisse a Escher per dirgli che sarebbe “estremamente orgoglioso di possedere” due delle stampe di Escher Relativity e Sky and Water, la risposta di Escher fu esemplare: l’artista chieste a Smith 20 dollari per ogni stampa esclusi i costi di spedizione. Copie di questa corrispondenza sono state offerte con le opere, insieme con l’assegno annullato di Robert Smith all’artista per 42,00 dollari, siglato a penna da Escher sul retro. Le stampe sono state esposte nella casa degli Smith fino alla loro scomparsa.

Articoli recenti

  • Mercato

Dipinti, lettere, pastelli, fotografie: tutte le grandi acquisizioni del Musée d’Orsay nel 2025

Li abbiamo visti tra fiere e case d’aste in giro per il mondo. Adesso fanno parte della collezione del museo…

6 Gennaio 2026 20:44
  • Arte contemporanea

La prima Porta della Speranza e tutte quelle che verranno

La Porta di Michele De Lucchi al carcere San Vittore a Milano: due battenti senza muro spalancano il possibile, trasformando…

6 Gennaio 2026 16:55
  • Mostre

L’artista delle performance estreme: l’eredità di Sven Saschsalber diventa una mostra al Museion di Bolzano

Interviste, materiali d’archivio e un catalogo online ripercorrono l’opera irriverente e iconoclasta dell’artista famoso per le performance estreme, capace di…

6 Gennaio 2026 16:00
  • Archeologia

Scoperto in Egitto un raro tempio solare: decisivo il ruolo della ricerca italiana

Ad Abu Ghurab, una missione delle università di Torino e Napoli porta alla luce un tempio solare di 4500 anni…

6 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Nelle vetrine di Neutro, le mensole vanno in crisi: la mostra di Zaven a Reggio Emilia

Nelle vetrine di NEUTRO, un progetto dello studio Zaven indaga la possibilità di sottrarre l’oggetto alla funzione, trasformando la mensola…

6 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

“Quando il cielo finisce”: l’opera di Andrea Mastrovito rilegge la storia di Galleria Michela Rizzo

Fino al prossimo 7 febbraio, a Venezia è possibile visitare “Quando il cielo finisce”: seconda mostra personale di Andrea Mastrovito,…

6 Gennaio 2026 0:02