Categorie: Mercato

Il report di Hiscox sul mercato online

di - 18 Aprile 2018
È stato appena pubblicato il report di Hiscox, che da sei anni si concentra sul fenomeno del mercato dell’arte online. La ricerca rivela un valore del mercato d’arte online pari a 4,22 miliardi, in crescita del 12% in 12 mesi. Sebbene l’aumento annuo sia ancora solido, nel 2017 la crescita è stata inferiore a quella del 15 per cento nel 2016, e in netto ritardo rispetto al 24 per cento registrato nel 2015.  Sulla base della traiettoria di crescita attuale, il rapporto prevede che il valore del mercato dell’arte online potrebbe raggiungere 8,37 miliardi di dollari entro il 2023. A comprare online quindi sono meno persone, che però spendono di più: circa quattro su dieci (43 per cento) compratori d’arte hanno fatto acquisti online negli ultimi 12 mesi – in calo rispetto al 49 per cento dell’anno precedente, ma la quota di acquirenti online che pagano in media oltre $ 5.000 per oggetto d’arte, è aumentata al 25 per cento. I generi preferiti sono sempre stampe e dipinti, ma è aumentato il numero di collezionisti in cerca di arti digitali. Un compratore su sei(17 per cento) ha acquistato new media art e anche i prezzi medi pagati per questo settore hanno mostrato un graduale aumento. Robert Read, Head of Art e Private Clients di Hiscox, ha commentato: “Il rallentamento della crescita nel mercato dell’arte online non sorprende. Ora ha raggiunto un livello di maturità in cui l’attività è ampiamente sostenibile. La fase successiva comporterà un ulteriore consolidamento, oltre a risolvere il principale ostacolo alla trasparenza dei prezzi, essenziale per attirare nuovi acquirenti”. (RP)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30