Categorie: Mercato

Il Rock all’asta

di - 14 Dicembre 2016
La storia del Rock è piena di personaggi iconici, di episodi memorabili e miti in carne ed ossa. Sotheby’s ha scelto di celebrarne alcuni con la sua asta A Rock & Roll Anthology: From Folk to Fury. Una vendita in cui i grandi nomi c’erano tutti con dei pezzi molto interessanti che hanno visto scontrarsi molti appassionati, pronti a spendere migliaia di dollari per un oggetto autografato.
Non deve aver giovato a Bob Dylan il recente premio Nobel e le polemiche che ne sono conseguite, il testo manoscritto di Blowing in the wind, canzone bandiera delle rivoluzioni giovanili dagli anni ’60 ad oggi, ha di poco superato la stima bassa fermandosi a 324mila dollari.
Ottimo risultato per un banner dell’evento legato al lancio dell’album dei Sex Pistols del 1977 Never Mind the Bollock, il live noto come Jubilee Boat Trip, a pochi giorni dall’uscita del secondo singolo God Save the Queen. I terribili ragazzi del punk britannico invitarono giornalisti e fan selezionati su una barca dove suonarono dal vivo mentre navigavano sul Tamigi. Il banner, stimato tra i 20 e i 30mila dollari, è stato venduto per 50mila. Moltissimi i memorabilia legati a John Lennon, da una giacca indossata nel film Help!, ai classici occhiali tondi che il musicista dei Beatles indossava sempre, entrambe venduti e cifre vicine ai 50mila dollari. Non cambia proprietario il piano su cui Lennon ha composto capolavori come A Day in the Life, Lucy in the Sky with Diamonds, Good Morning, Good Morning, Being for the Benefit of Mr. Kite e molte altre, che resta invenduto.
Ottimo risultato anche per l’abito indossato dal Duca Bianco, David Bowie, durante il tour The Glass Spider, stimato tra i 20 e i 30mila dollari, che è passato di mano a circa 32mila 500 dollari.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47