Categorie: Mercato

Il successo della collezione Rockfeller

di - 9 Maggio 2018
O quando la provenienza fa la differenza. La prima, e probabilmente la più costosa, delle vendite di Christie’s della collezione Peggy e David Rockefeller ieri sera a New York ha stabilito un nuovo record per una vendita di opere di un solo proprietario, raggiungendo circa 646,1 milioni di dollari e un 100 per cento di venduto. Il top lot, come previsto, il ritratto a figura intera di Picasso di una ragazza nuda che stringe un cesto di fiori, Fillette à la corbeille fleurie (1905). Il dipinto è stato stimato, forse ottimisticamente, nella regione di 100 milioni di dollari, e venduto dopo alcune offerte per 115 milioni con buyer’s premium a un cliente al telefono, diventando il secondo Picasso più costoso a vendere all’asta. Qui, come in altri casi durante l’asta, l’opera ha goduto di un ulteriore privilegio: Rockfeller acquistò l’opera dalla proprietà di Gertrude Stein. Un altro lotto importante è stato Nymphéas en fleur (1914-17) di Claude Monet, venduto dopo una lunga battaglia a un cliente al telefono con il vicepresidente di Christie’s Asia. Stimato circa  50 milioni, questo grande esempio della serie più famosa dell’artista ha finalmente venduto al suo cliente per un record di 84,7 milioni di dollari. Record anche per l’olio Odalisque couchée aux magnolias di Henri Matisse, dipinto a Nizza nel 1923, stimato 70 milioni, ha guadagnato 80.75 milioni. Anche questo ha venduto a un cliente asiatico. Va ricordato che tutti gli incassi della vendita andranno in beneficienza, e che la vendita della collezione Rockfeller continuerà fino al 10 maggio.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10