Categorie: Mercato

Il successo di Abu Dhabi Art

di - 20 Novembre 2018
Festeggia i dieci anni Abu Dhabi Art, una fiera che si è imposta come  un’importante piattaforma di vendita per le gallerie partecipanti e che offre anche a queste gallerie l’opportunità di mostrare installazioni ambiziose e opere site specific dei loro artisti a un pubblico di oltre 20.000 visitatori. Tra le gallerie ospiti di questa edizione spiccavano ATHR (Jeddah), Ceysson & Bénétière (Parigi), GALLERIA CONTINUA (San Giminiano, Pechino, Les Moulins, Habana), Giorgio Persano (Torino) e Hanart TZ Gallery (Hong Kong), mentre tra i nuovi partecipanti si notano Galerie Mitterand (Parigi), Galerie Isa (Mumbai) e Plutschow Gallery (Zurigo).
Ma Dubai non è solo la fiera, a celebrare questo decimo compleanno collaborano anche La Sharjah Art Foundation che nelle giornate precedenti il lancio ha aperto una nuova mostra e una fiera dedicate al libro d’arte, e la Biennale del design di Fikra si è aperta dietro l’angolo. Il Louvre Abu Dhabi ha inaugurato la sua mostra archeologica Arabia e, non ultimo, il Jameel Arts Center aperto a Dubai Creek.
La fiera ha perso alcune delle sue gallerie di punta, pare perché le gallerie venivano ad Abu Dhabi Art per vendere opere importanti al Guggenheim di Abu Dhabi o al Louvre di Abu Dhabi, e le principali collezioni – l’acquisto per queste istituzioni è diminuito. Diminuito ma non chiuso, è stato riferito che il Guggenheim Abu Dhabi abbia acquistato in fiera anche quest’anno.
Dyala Nusseibeh, Direttore di Abu Dhabi Art, ha dichiarato: “Attraverso la sua comunità che dialoga tutto l’anno e le iniziative educative, Abu Dhabi Art ridefinisce ciò che una fiera d’arte può essere per un vasto pubblico e siamo lieti di annunciare i vincitori di queste iniziative. Interagire con la comunità e creare piattaforme per giovani entusiasti e artisti emergenti è al centro della missione della fiera e quest’anno ci uniamo alla nazione per celebrare l’Anno di Zayed, i 100 anni dalla nascita dello sceicco fondatore del Paese, con progetti che offrono alle persone e alla comunità la possibilità di partecipare.”

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30