Categorie: Mercato

Il successo di Abu Dhabi Art

di - 20 Novembre 2018
Festeggia i dieci anni Abu Dhabi Art, una fiera che si è imposta come  un’importante piattaforma di vendita per le gallerie partecipanti e che offre anche a queste gallerie l’opportunità di mostrare installazioni ambiziose e opere site specific dei loro artisti a un pubblico di oltre 20.000 visitatori. Tra le gallerie ospiti di questa edizione spiccavano ATHR (Jeddah), Ceysson & Bénétière (Parigi), GALLERIA CONTINUA (San Giminiano, Pechino, Les Moulins, Habana), Giorgio Persano (Torino) e Hanart TZ Gallery (Hong Kong), mentre tra i nuovi partecipanti si notano Galerie Mitterand (Parigi), Galerie Isa (Mumbai) e Plutschow Gallery (Zurigo).
Ma Dubai non è solo la fiera, a celebrare questo decimo compleanno collaborano anche La Sharjah Art Foundation che nelle giornate precedenti il lancio ha aperto una nuova mostra e una fiera dedicate al libro d’arte, e la Biennale del design di Fikra si è aperta dietro l’angolo. Il Louvre Abu Dhabi ha inaugurato la sua mostra archeologica Arabia e, non ultimo, il Jameel Arts Center aperto a Dubai Creek.
La fiera ha perso alcune delle sue gallerie di punta, pare perché le gallerie venivano ad Abu Dhabi Art per vendere opere importanti al Guggenheim di Abu Dhabi o al Louvre di Abu Dhabi, e le principali collezioni – l’acquisto per queste istituzioni è diminuito. Diminuito ma non chiuso, è stato riferito che il Guggenheim Abu Dhabi abbia acquistato in fiera anche quest’anno.
Dyala Nusseibeh, Direttore di Abu Dhabi Art, ha dichiarato: “Attraverso la sua comunità che dialoga tutto l’anno e le iniziative educative, Abu Dhabi Art ridefinisce ciò che una fiera d’arte può essere per un vasto pubblico e siamo lieti di annunciare i vincitori di queste iniziative. Interagire con la comunità e creare piattaforme per giovani entusiasti e artisti emergenti è al centro della missione della fiera e quest’anno ci uniamo alla nazione per celebrare l’Anno di Zayed, i 100 anni dalla nascita dello sceicco fondatore del Paese, con progetti che offrono alle persone e alla comunità la possibilità di partecipare.”

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03