Categorie: Mercato

Il successo di Christie’s a Londra

di - 23 Giugno 2018
La sfortunata vendita di martedì di Sotheby’s a Londra è stata cancellata ieri sera da una performance molto forte a Christie’s, durante la vendita serale di Impressionisti e Arte Moderna che ha raggiunto 128,1 milioni di sterline. Sotheby’s ha realizzato il suo totale più basso dal 2012, mentre Christie’s ha avuto la sua seconda vendita più alta di giugno nella categoria dal 2012. Sembra che Christie’s abbia raccolto materiale per la sua vendita senza troppe difficoltà. Al contrario Sotheby’s ha realizzato gran parte del suo totale finale grazie alle garanzie finanziarie, l’asta di Christie’s aveva solo due garanzie, entrambe supportate da terzi. La qualità delle opere in offerta era anche più alta da Christie’s, e l’offerta è stata più vivace. Trenta dei 37 lotti che hanno venduto hanno realizzato prezzi all’interno o al di sopra delle loro stime. L’asta di Christie’s è stata messa in risalto da due grandi opere: la classica veduta di Monet sulla Gare Saint-Lazare a Parigi dal 1877 – che partiva da una stima tra i 22 milioni e i 28 milioni di sterline – e un ritratto di Picasso di Dora Maar del 1942 con una stima inedita da 18 milioni a 25 milioni di sterline. Il Monet ha attratto solo offerte limitate e venduto vicino alla stima bassa di 25 milioni. Il ritratto di Dora Maar è stato acquistato da Xin Li, il vicepresidente di Christie’s Asia, per 19,4 milioni di sterline. Dall’Asia è arrivato un grande contributo per il successo della vendita, proprio dall’est sono arrivate le offerte vincitrici per le opere di Diego Giacometti, Egon Schiele, Monet, Renoir e Camille Claudel per conto di clienti al telefono.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20