Categorie: Mercato

Il successo di Reagan in asta

di - 24 Settembre 2016
Due giorni di aste per vendere la collezione di uno dei più discussi presidenti degli Stati Uniti, Ronald Reagan, che ha raccolto quasi 6 milioni di dollari da Christie’s New York.  I 700 lotti comprendevano mobili, libri, cimeli, gioielli, dipinti, sculture, opere d’arte e altri oggetti decorativi provenienti dalla casa di Los Angeles dei Reagan, e il ricavato andrà a beneficio della Fondazione Ronald Reagan. Highlight della serata un anello a forma ottagonale con diamanti, zaffiri e rubini, incastonati a ricreare la bandiera americana, realizzato da Bulgari che è passato di mano per 319mila dollari, partendo da una stima di 8mila.
Queste sorprese hanno caratterizzato tutta l’asta. Anche il pezzo di muro di Berlino firmato dal presidente ha superato di gran lunga le stime iniziali vicine ai 20mila dollari, raccogliendone invece 277mila. I Reagan erano anche collezionisti d’arte naturalmente e avevano arricchito la loro casa con lavori di Anna Mary Robertson “Grandma” Moses e Olaf Karl Wieghorst, ma a rappresentare un caso unico nella loro collezione è un dipinto intitolato Fourth of July Fireworks, regalato alla first lady dall’artista: Frank Sinatra. Anche questo lavoro sembra essere stato sottostimato e presentato all’asta a 6mila dollari, ma data la firma e la provenienza il dipinto ha raggiunto i 223mila dollari.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32