Categorie: Mercato

Il trauma al femminile vende |

di - 2 Febbraio 2017
Sotheby’s amplia la sezione delle vendite private e lo fa puntando tutto sulle donne. Nello specifico la casa d’aste si prepara ad aprire una mostra di due delle più famose e più costose artiste del Ventesimo secolo: Louise Bourgeois e Yayoi Kusama. La mostra, dal titolo “Traumata: Bourgeois / Kusama”, avrà luogo nello spazio londinese della casa d’aste, da fine febbraio ad aprile. Al centro della mostra alcune opere iconiche delle artiste che hanno fatto delle loro sofferenze un punto di partenza per la loro creatività, e delle loro creazioni un processo di liberazione dai traumi che hanno segnato le loro vite.
Nel corso della mostra largo alle trattative per circa il 50 per cento delle opere in mostra, di cui però Sotheby’s non ha reso pubbliche le valutazioni. Pare che la casa d’aste però si sia aperta al femminile dopo aver notato che nelle ultime sessioni nomi come Jenny Saville o le stesse Kusama e Bourgeois, hanno raggiunto prezzi inaspettati. Sotheby’s chiaramente non ha scelto due pivelle del mercato, non si lancia nel buio: Bourgeois detiene il record d’asta per la scultura più costosa realizzata da una donna, parliamo dei 28,2 milioni pagati nel novembre 2015 per il suo Spider in bronzo, mentre Kusama, ha detenuto il record d’asta per qualsiasi artista femminile vivente (7,1 milioni di dollari), prima di passare lo scettro a Cady Noland, ma in quanto a volumi è sicuramente l’artista più venduta. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11