Categorie: Mercato

Il valore dei database

di - 12 Dicembre 2016
Poche settimane fa è arrivata la notizia dell’acquisto da parte di Sotheby’s di Mei Moses una banca dati sui risultati delle aste. Poco dopo Artnet ha detto di aver acquisito Tutela Capital, una società di analisi guidata dall’esperto di mercato e di investimenti Fabian Bocart, che comprende anche un database considerevole di basi d’asta. Ma come spiegare questa corsa alla ricerca di database e numeri per le case d’asta? Monitorare, confrontare i prezzi, analizzare i dati, queste sono delle possibilità e dei servizi che permetteranno di avvicinare al mondo dell’arte chi si occupa spesso di analisi finanziarie, banche e società di investitori. Tutti questi numeri potrebbero infatti fungere da iniezione di fiducia nei confronti del mercato, invitando all’azione i più attenti. Anche se questi servizi si basano solo sui dati delle case d’asta, la speranza è che si possa offrire maggiore trasparenza in un mondo che è spesso criticato per l’assenza di informazioni.

Visualizza commenti

  • Salve,
    in questo momento và molto in ambito informatico dove generalmente i databases sono usati, il data mining che aiuta gli esperti a capire il cmportamento dei clienti ed in qualche caso con qualche limite a prevederlo si suppone per migliorare un potenziale ritorno economico.
    Come ogni strumento informatico e alla luce di quella che in questo articolo viene sentita come esigenza, il data mining può anche essere usato per migliorare e garantire meglio i clienti nel loro rapporto con i fornitori di beni o servizi.
    Giuseppe

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51