Categorie: Mercato

Il vestito di Dorothy vale una fortuna

di - 2 Dicembre 2015
Bisogna essere un appassionato di costumi e un grande fan del Mago di Oz, per decidere di spendere un milione e 500mila dollari circa per il vestito blu a quadri indossato da Judy Garland nel film. Questa combinazione è impersonificata dall’uomo che ha comprato l’abito durante l’asta di  memorabilia cinematografiche tenutasi da Bonhams qualche sera fa.
L’abito è uno dei 10 esemplari che si pensa sia stato fatto per la Garland per il film e che fece la fortuna della star di Hollywood, e che ha una lunga esperienza di aste.
Per la prima volta a metterlo all’incanto è stata Christie’s a New York nel 1981 (il prezzo finale non c’era a disposizione anche se la stima era vicina ai 3mila dollari),è il 2012, quando viene venduto per 490mila dollari, quasi un terzo del prezzo corrente, che illustra quanto sia riscaldato il mercato dei cimeli rari negli ultimi anni.
Catherine Williamson, direttrice del dipartimento di memorabilia di intrattenimento di Bonhams ha detto che il vestito della Garland «è uno degli unici due costumi completi Dorothy esistenti», aggiungendo che è «considerato un’icona vera e senza tempo del classico di Hollywood».
Il collezionista rimane anonimo, ma ci piacerebbe sapere se è la stessa persona che qualche tempo fa ha acquistato la maschera da Leone per circa 3 milioni di dollari. Che stia nascendo un Museo dedicato al Mago di Oz? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28