Categorie: Mercato

In asta da Christie’s meteoriti dalla Luna e da Marte

di - 20 Luglio 2019
Dall’11 al 25 luglio è aperta da Christie’s l’asta The Moon and Beyond: Meteorites from the Stifler Collection, in cui si raccolgono esemplari dalla Collezione Stifler, una delle principali collezioni di meteoriti nel mondo, che vanta il possesso dei sei meteoriti lunari più grandi mai trovati. Buona parte di questa collezione è stata donata al Maine Mineral & Gem Museum, che riceverà parte dei profitti dell’asta assieme ad un trust fondiario creato da Stifler & McFadden ed altre istituzioni di beneficenza sostenute dalla famiglia Stifler.
In quest’asta si offriranno dei tagli e dei duplicati dei pezzi esposti al museo, che vanno da straordinari triangoli di luna a rarissimi meteoriti provenienti dalla superficie di Marte. Il Top Lot del gruppo è un esemplare di Meteorite Gibeon, stimato 250mila – 350mila dollari. Di composizione principalmente ferrosa, questo meteorite si è formato all’incirca 4,5 miliardi di anni fa dal nucleo di molten di un asteroide per poi precipitare in epoca preistorica ed assieme ad altri frammenti nella località di Gibeon, in Namibia.
Tra gli esemplari più esoterici si trovano senz’altro i meteoriti lunari come il Grande esemplare triangolare di Luna, stimato 100mila – 130mila dollari, una “fetta” triangolare del satellite terrestre in cui è possibile ammirare sia l’interno che l’esterno della roccia lunare. Questo esemplare deriva dalla pioggia di meteoriti lunari caduta intorno al confine tra Algeria e Mauritania che ha generato circa la metà dei 600 chili di frammenti di Luna noti sulla Terra.
In evidenza va citato anche il Grande e completo frammento di Marte contenente atmosfera marziana, stimato 30mila – 50mila dollari, che fa parte dei meteoriti più esotici e rari che conosciamo, quelli marziani, di cui, secondo Christie’s, sono noti non più di 180 chili su tutta la superficie terrestre. Se poi non bastasse, si ritiene che questo specifico esemplare sia particolarmente farcito dell’atmosfera del pianeta rosso. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00