GUCCI, Aria, 2021. ©GUCCI
Gucci entra in corsa nell’universo della crypto art e mette in vendita il suo primo NFT, un’opera ispirata dal fashion film Gucci Aria co-diretto da Alessandro Michele e dalla pluripremiata fotografa e regista Floria Sigismondi. «Con il suo paesaggio da sogno e l’energia effervescente», leggiamo sul comunicato, «l’NFT segna un momento storico per il marchio leggendario, mentre crea un ponte nel panorama dei nuovi media».
A fare da tramite per la vendita è nientemeno che la Proof of Sovereignty di Christie’s, l’asta curata da Lady PheOnix che, fino al 3 giugno, porta in scena 19 digital artists. Insieme a nomi come Nam June Paik, Marguerite deCourcelle, Kesh e Tamiko Thiel, così, incontriamo anche il primo esemplare Non-Fungible Token di casa Gucci. La stima? La dicitura sul catalogo è “estimate unknown”, la stessa espressione che, a febbraio, accompagnava l’opera di Beeple partita da 100 dollari e arrivata fino a 69,3 milioni; stavolta, però, lo starting bid di Christie’s ammonta da subito a $20,000.
Non ci resta allora che dare uno sguardo all’opera proposta da Gucci. L’acquirente si aggiudicherà un born-digital, looped video da 00:04:05 minuti, 1152 x 1152 pixels (potete vederlo qui), un lavoro unico che non può in alcun modo essere alterato, sostituito, duplicato. Il messaggio? Lo stesso della linea IRL (in real life): «Un desiderio universale di rinnovamento, un desiderio di sbocciare e fiorire dopo che l’ombra dell’inverno è passata. Le porte si aprono mentre l’oscurità cede alla luce e al tanto atteso banchetto dell’aria». E non è tutto: Gucci donerà tutti i proventi della vendita di Aria a UNICEF USA per il sostegno di COVAX, un’iniziativa volta a garantire un equo accesso ai vaccini anti Covid-19.
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…