Categorie: Mercato

In vendita da Christie’s la prima opera NFT di Gucci

di - 27 Maggio 2021

Gucci entra in corsa nell’universo della crypto art e mette in vendita il suo primo NFT, un’opera ispirata dal fashion film Gucci Aria co-diretto da Alessandro Michele e dalla pluripremiata fotografa e regista Floria Sigismondi. «Con il suo paesaggio da sogno e l’energia effervescente», leggiamo sul comunicato, «l’NFT segna un momento storico per il marchio leggendario, mentre crea un ponte nel panorama dei nuovi media».

A fare da tramite per la vendita è nientemeno che la Proof of Sovereignty di Christie’s, l’asta curata da Lady PheOnix che, fino al 3 giugno, porta in scena 19 digital artists. Insieme a nomi come Nam June Paik, Marguerite deCourcelle, Kesh e Tamiko Thiel, così, incontriamo anche il primo esemplare Non-Fungible Token di casa Gucci. La stima? La dicitura sul catalogo è “estimate unknown”, la stessa espressione che, a febbraio, accompagnava l’opera di Beeple partita da 100 dollari e arrivata fino a 69,3 milioni; stavolta, però, lo starting bid di Christie’s ammonta da subito a $20,000.

Non ci resta allora che dare uno sguardo all’opera proposta da Gucci. L’acquirente si aggiudicherà un born-digital, looped video da 00:04:05 minuti, 1152 x 1152 pixels (potete vederlo qui), un lavoro unico che non può in alcun modo essere alterato, sostituito, duplicato. Il messaggio? Lo stesso della linea IRL (in real life): «Un desiderio universale di rinnovamento, un desiderio di sbocciare e fiorire dopo che l’ombra dell’inverno è passata. Le porte si aprono mentre l’oscurità cede alla luce e al tanto atteso banchetto dell’aria». E non è tutto: Gucci donerà tutti i proventi della vendita di Aria a UNICEF USA per il sostegno di COVAX, un’iniziativa volta a garantire un equo accesso ai vaccini anti Covid-19.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30